arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
ultima cosa. tutti sanno che comprare una casa donata è pericolosissimo. e questo è il caso eclatante che lo dimostra. chi compra rischia assai. di dover riconsegnare il tutto. ma i notai sono in allerta quando vedono "donazione" (se lo leggono)

pingo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sono accorto solo stamattina, leggendo alcuni documenti, che l'atto di donazione, tra mio padre e mia madre, è avvenuto nel 1989! Papà è defunto solamente due anni fa. Durante tutto questo tempo non è stato fatto (ovviamente) nulla, perchè non ce n'era motivo, ma dalla morte di papà le cose sono precipitate e siamo quì... Sono passati più di vent'anni dall'atto, è troppo tardi ormai per agire?

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
c'è proprio niente da fare. Ora bisogna vedere come vende, che soldi sono, se rimane qualcosa. Ricordati che alla morte di tua madre tutti questi nodi potrebbero venire al pettine. temo proprio che tutto vada rimandato alla ulteriore dipartita

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Per pingo: per accertare se vi è stata lesione si procede con la cosiddetta "riunione fittizia".
Al valore dei beni lasciati dal defunto si aggiunge quello dei beni di cui il defunto ha disposto quando era in vita attraverso donazioni.
Il valore complessivo dell'asse ereditario, così ricostruito, viene idealmente ripartito fra i vari eredi legittimari (moglie e figli) secondo le rispettive quote. Se uno degli eredi ha ottenuto meno della sua quota ideale, ha subito una lesione della propria legittima e potrà quindi agire per ottenere la reintegra.
Si tratta di contenziosi lunghi e complessi, nei quali è opportuno prediligere una soluzione bonaria.

pingo

Membro Attivo
Proprietario Casa
c'è proprio niente da fare. Ora bisogna vedere come vende, che soldi sono, se rimane qualcosa. Ricordati che alla morte di tua madre tutti questi nodi potrebbero venire al pettine. temo proprio che tutto vada rimandato alla ulteriore dipartita

Quanto affermi, come ormai temevo, non mi lascia speranze, però mi induce ad una riflessione:
Facciamo conto che due trentenni si incontrano e si sposano. Uno dei due è proprietario della casa dove vanno a vivere e l'anno dopo, per motivi suoi decide di fare donazione di questa casa a sua moglie. E fin qui...
Nel frattempo mentre il tempo passa e i due hanno dei figli.
Il tempo passa ancora, i figli crescono (hanno ormai più di vent'anni) e dei giovani genitori cinquantenni... chi mai si sognerebbe di pensare ad eventuali eredità con dei genitori cosi giovani?
Il tempo passa ancora, la vita riserva sorprese e i due si separano... Lei "impazzisce" per un animatore di un villaggio turistico (scusate l'esempio romanzato!), si mette in urto anche con i figli, che disconosce. Nel frattempo lui (il marito e padre) muore e i figli si rendono conto che è giunto il momento di parlare di eredità, ma scoprono l'amara sorpresa di quella passata donazione. Sono ormai passati più di venti anni da quel famoso atto, fatto ancor prima che nascessero o comunque a loro insaputa...
Morale della favola: ma come si deve comportare un figlio? Deve fare continuamente indagini sugli eventuali atti che (legalmente) i genitori possono fare, magari anche a loro ipotetico discapito?
Insomma, i vent'anni decadono dalla data dell'atto o della morte del donatario?

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
ah! quindi dopo venti anni la donazione non può essere messa in discussione, ma se c'è donazione e poi anche se passati venti anni, successione si può? è una domanda.
scusa ma si sono accavallate le risposte. aspettiamo l'avvocato e vediamo come risponde. Io temo che dopo venti anni la donazione non può essere revocata da eventuali eredi. ma non si sa mai....

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Non avevo letto l'ultimo messaggio di pingo.
L'azione di reintegra della legittima si prescrive in dieci anni, decorrenti non dal momento della donazione che ha leso la quota, bensì da quello in cui il donante è venuto a mancare.[DOUBLEPOST=1372518336,1372518196][/DOUBLEPOST]Quindi si può ancora agire a tutela della legittima.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
scusi avvocato se mi intrometto: se son passati venti anni quindi non ha importanza! ilk padre mi sembra è venuto a mancare due anni fa. è ancora in tempo quindi? grazie della risposta che ci ha dato solerte qui sopra

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità