Ci sono troppi dettagli che non conosciamo,e non potremmo conoscere senza leggere i due contratti (affitto e preliminare),per dare risposte valide.
Cosa hai fatto quando non si è presentato al rogito?
Avete fatto qualche passo formale,ad esempio una intimazione ad adempiere,una richiesta di spiegazioni,un qualsiasi passo per iscritto?
Chi vi ha seguiti nella formulazione del preliminare?
Il notaio non ha suggerito niente?
Cosa dice il tuo avvocato del fatto che non stai pagando l’affitto?
A che titolo pensi di occupare la casa adesso,promissario acquirente a cui è stata consegnata la casa in funzione di un rogito che non c’è stato,o locatario non pagante?
Gli avevi comunicato qualcosa in merito dopo il mancato rogito?
Da aprile 2016 non vi siete parlati?
Anche io penso che non è stato saggio smettere di pagare l’affitto senza concordarlo con il proprietario/venditore,perché ora lui è inadempiente per la vendita,tu per l’affitto.
Io suggerirei un incontro,magari prima tra di voi,poi con i legali,per capire prima di tutto quali sono le vostre intenzioni e se volete ancora vendere/comprare.In alternativa fate due conti tra crediti e debiti reciproci e chiudete le cose in sospeso,senza cause da cui uscireste male entrambi.
Sono però titubante anche nel suggerire il supporto legale perché,da una parte si capisce che nessuno dei due è pratico di contratti,dall’altra a volte certi avvocati fanno sembrare le cose molto più complesse di quello che sono,e magari tirano per le lunghe e suggeriscono cause contando sull’ingenuità delle parti.
Diciamo che devi valutare bene quello che ti propone il legale,e fare valutazioni realistiche.
Non si può andare troppo in profondità sul forum,senza avere carte in mano.