AugustaDM

Membro Junior
Professionista
Come legale, opterei per l'immediata spedizione di una raccomandata nella quale inviterei e diffiderei i morosi a liberare l'immobile ed il garage da ogni bene di loro proprietà . Qualora non provvedessero nei tempi indicati, farei intervenire dei mezzi ad hoc per il trasporto presso deposito ed accollerei le spese agli stessi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Un titolo esecutivo vale 10 anni e consente in ogni momento di procedere al recupero del credito in esso staggito. Quanto alla spesa per ottenerlo, la stessa è facilmente quantificabile sol che si conosca l'importo totale del credito per cui si procede.
Sì, sono tutte informazioni corrette.
Però è bene che il locatore valuti tempi, costi e possibili esiti delle procedure legali!
Col nostro avvocato, ad esempio, prima di chiedere il decreto ingiuntivo preferiamo informarci sulla solvibilità attuale del debitore (negli anni futuri potrebbe essere complicato sapere dove sarà, cosa farà, se potrà pagare!) e tentare un accordo bonario per il recupero del credito (concedendogli una rateazione e un'eventuale parziale remissione del debito).
 

AugustaDM

Membro Junior
Professionista
Sinceramente preferisco far ottenere ai miei clienti un titolo esecutivo e successivamente o, nelle more, individuare possibili azioni esecutive. Del resto se è già pendente una procedura esecutiva (mobiliare o immobiliare) promossa da altro creditore nei confronti del medesimo debitore, solo con un titolo esecutivo potrei intervenirvi ed i tempi di un'eventuale emissione del decreto ingiuntivo non sempre si conciliano con i tempi previsti dalla legge per il deposito degli atti di intervento nelle procedure esecutive "tempestivi".
In poche parole, oggi posso intervenire tempestivamente perchè sono minuto di titolo esecutivo. Se debbo attendere l'emissione del decreto (parlo di decreto provvisoriamente esecutivo) e portarlo in notifica, corro il rischio che nella procedura esecutiva de quo, siano già maturati i termini per il deposito di un intervento tempestivo, pregiudicando così la possibilità di partecipare alla distribuzione del ricavato dalla vendita del bene pignorato sia esso un bene mobile o immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto