uva

Membro Storico
Proprietario Casa
A dicembre 2009 venne stipulato un contratto di locazione 4 + 4 con una coppia di conduttori di 70 e 68 anni.
Il locatore non intende rinnovare il contratto alla prossima scadenza del 30/11/2025 e li ha già avvisati in modo che abbiano un anno di tempo per trovare un'altra soluzione abitativa.
Loro sostengono che non li si può mandare via in quanto ultraottantenni.

La mia domanda riguarda l'interpretazione dell'art. 6, comma 5 l. 431/1998:
Art. 6
(Rilascio degli immobili)

5. Il differimento del termine delle esecuzioni di cui ai commi 3 e 4 può essere fissato fino a diciotto mesi nei casi in cui il conduttore abbia compiuto i 65 anni di età,....
[altri casi non inerenti a questa situazione].

Secondo me il differimento riguarda i contratti già in essere prima dell'entrata in vigore della l. 431/1998; non si applica a quelli stipulati successivamente.
Infatti il primo comma dell'art. 6 recita:
.......le esecuzioni dei provvedimenti di rilascio di immobili adibiti ad uso abitativo per finita locazione sono sospese per un periodo di centottanta giorni a decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge.

Premesso che quei conduttori anziani sono per ora in buona salute, il loro reddito gli permette di affittare un appartamento altrove (magari più piccolo), è onere della figlia aiutarli a trovare una sistemazione; ritengo che l'età non sia un fattore giuridicamente valido per pretendere il differimento dell'esecuzione sfratto per finita locazione se si rifiuteranno di rilasciare l'immobile.

E' corretto?

Grazie.

 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
sono per ora in buona salute
Non puoi saperlo con certezza: possono presentare una certificazione medica che indica il contrario (molto probabile, considerata l'età...) e crearti non pochi problemi per l'esecuzione (medico, ambulanza, ricerca di un posto sicuro di ricovero, etc..)
ritengo che l'età non sia un fattore giuridicamente valido per pretendere il differimento dell'esecuzione sfratto
Giuridicamente forse no, ma sicuramente l'U.G. ne terrà conto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'U.G. ne terrà conto.
Sì, è vero.
Ma dovrà tenere conto di tutta la situazione.

Il locatore è proprietario di altri due appartamenti in quel condominio. Intende non rinnovare i contratti al termine del secondo/terzo/ecc periodo per venderli, in quanto si trasferirà in altra Regione.

Questi due inquilini, originari dell'astigiano, affittarono quel trilocale+cucinotto perché ospitavano la nipote che ha frequentato il liceo e l'università a Torino. Da qualche anno abitano da soli quindi possono trasferirsi in un appartamento più piccolo. Hanno un buon reddito (due pensioni), non sono interessati all'acquisto, possono farsi aiutare nella ricerca di una nuova sistemazione da figlia e genero. Non sono persone in stato di bisogno.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Non sono persone in stato di bisogno.
....ma, se volessero, potrebbero procurare numerosi ostacoli allo sfratto. Una soluzione bonaria non potrebbe essere possibile (per esempio, il locatore potrebbe darsi da fare e trovare lui una nuova sistemazione consona per i due anziani)? Il muro contro muro non è mai la soluzione migliore, soprattutto in Italia, con la magistratura che abbiamo....
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il locatore potrebbe darsi da fare e trovare lui una nuova sistemazione consona per i due anziani)?
No, il locatore spesso è all'estero per lavoro.
Fra qualche anno andrà in pensione e tornerà nelle Marche, sua Regione di origine, per cui vuole vendere le proprietà a Torino.
Io seguo per conto suo la locazione e ho consigliato agli inquilini di rivolgersi ad un agente immobiliare di mia fiducia che si occupa di affitti. Hanno un anno di tempo per cercare una nuova sistemazione. Col loro reddito e le buone referenze che gli fornisce l'attuale locatore troverebbero facilmente. Ma loro non si scomodano e la figlia se ne disinteressa.

Il muro contro muro non è mai la soluzione migliore
E' vero, però in questo caso mi pare evidente la malafede dei conduttori: accampano diritti che non hanno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto