Non voglio dire che tutti i nostri concittadini siano eccellenti conduttori, ma non credo che per gli stranieri si possa generalizzare in positivo. Oggi con l'invasione hai l'imbarazzo della scelta. Ti consiglio di provare con i rom i cui campi sono la dimostrazione dell'ordine, pulizia igiene e rispetto dell'ambiente e del prossimo. Anche quelli che si stanno facendo dare un passaggio dalle navi che li vanno a prendere quasi nei porti africani, non mi sembra che che oltre alla pulizia, reispettino i locali e l'ambiente dove sono ospitati.
Capisco che c'e' molta ignoranza in materia. Ma questo non giustifica superficialità' e conclusioni fatte a caso.
I rom sono una situazione a parte, perche' hanno uno stile di vita diverso, l'Italia (paese e singoli cittadini) invece di integrarli, incitarli a partecipare ed offrire un minino di garanzia, fa l'opposto. I rom vengono continuamente marginalizzati, criminalizzati ed esclusi, messi nelle campagne dove si costruiscono barracche da soli, che vengono incendiate (da italiani) continuamente, come possono avere ordine, pulizia ed igiene in queste condizioni?
Da questo lato del mondo tante situazioni molto difficili non le riusciamo a capire.
In molti paesi (Scandinavia e centro Europa) i rom diventano una risorsa preziosa (artistica e lavorativa) e si integrano molto di piu', perche' le istituzioni glielo permettono. Ne ho conosciuti tanti personalmente ed erano bravissime persone.
Se ci sono tanti che scappano da un paese, che sia per guerra, fame, poverta' o cattiva economia--l'invasione di cui tu spregiativamente parli--la colpa e' proprio tua caro mio, tua, mia e dei paesi che rubano, ed hanno sempre rubato, risorse e beni selvaggiamente.
Parlare di barconi e di navi (dove ci muoiono tante persone per disperazione) senza rispetto, mi sembra davvero vergognoso.