No, questo non è giusto. Ma non c'entra con il disconoscimento del debito da parte del locatore intestatario delle utenze.Quindi ritieni giusto che tu (inquilina) che hai convenuto con il locatore che nell'affitto sia incluso il gas
Nel post n.#28 @Excalibur ha scritto che Acea chiede, per la pratica di disconoscimento del debito da parte del proprietario, copia del contratto di locazione regolarmente registrato e della pratica di sfratto per morosità.
Dal contratto di locazione si può appurare se è stato convenuto che le utenze rimangono intestate al locatore e il conduttore si impegna a rimborsargliele unitamente al pagamento dell'affitto.
Dall'intimazione di sfratto (e successiva convalida da parte del Giudice) si evince qual è la morosità del conduttore e per quali voci: canoni di locazione + oneri accessori.
Quindi è possibile accertare chi doveva pagare (inquilino), cosa doveva pagare (il consumo del gas) e fino a quando (data del verbale di rilascio sottoscritto dall'ufficiale giudiziario).
Se il conduttore sostiene di aver saldato (anche solo per la parte relativa al consumo del gas) il proprio debito verso il locatore, dovrà dimostrarlo. E l'Acea non potrà perseguirlo.