Puoi chiederglielo (all'ex inquilino) ma non puoi porre come condizione che il pagamento da parte sua preceda lo sgombero finale della casa.posso chiedere che mi venga fatto il bonifico del debito che lui ha nei miei confronti prima che lui venga a riprendersi le sue cose?
Quasi sicuramente non pagherà nulla, quindi se tu intendi tentare il recupero del credito dovrai (tramite un avvocato) chiedere al Tribunale l'emissione di un decreto ingiuntivo.
Valuta bene l'opportunità di procedere con il decreto ingiuntivo!
I tempi sono lunghi: il Giudice deve esaminare la tua richiesta opportunamente motivata e poi emette il decreto che viene notificato al debitore, il quale ha 40 giorni di tempo per proporre opposizione (anche solo per prendere tempo…).
Solo successivamente il decreto diventa esecutivo, ma è probabile che il debitore non pagherà spontaneamente. Quindi dovrai proseguire l'azione legale per i pignoramenti (busta paga, conti bancari, beni immobili e mobili registrati come autoveicoli). Sempre che vi sia qualcosa da pignorare!
Tempi lunghi, costi certi per le pratiche legali che dovrai sostenere, e esito finale incerto: ne vale la pena?
La cosa più importante per il locatore è rientrare in possesso del proprio immobile: sono contenta per te che ci sei riuscita!