Peccato che proprio il Comune abbia realizzato il collegamento (circa 4 metri a gomito) tra il pozzetto di ispezione e la fognatura sotto il piano stradale; quindi è perfettamente al corrente dell'esistenza delle biologiche a monte e meno male che ci sono perché la manutenzione comunale, e non solo, lascia a desiderare. Per quanto mi riguarda credo di essere in regola perché ho già effettuato le segnalazioni sia al comune che all'ispettorato delle acque per una manutenzione (che manca da oltre 15 anni).A mio parere , una volta che il tuo Comune ti fornisce della fognatura pubblica , all' interno del centro abitato le fosse biologiche si devono eliminare .
Dice bene Luigi Criscuolo:
manca proprio la valvola antiriflusso!L'allaccio in fognatura richiede un pozzetto di ispezione con valvola antiriflusso per impedire che in caso di sovraccarico la fognatura comunale risalga nelle case, sopratutto se ci sono servizi che si trovano sotto il piano stradale.
Mi sono resa conto però da questa discussione quanto sia difficile descrivere ai lettori una situazione (che a me sembrava chiarissima): le 2 biologiche sono separate ed hanno ciascuna il proprio tubo di scarico che scorre per circa 30 metri sotto il mio giardino prima di confluire ambedue nel pozzetto di ispezione dal quale parte il tubo più grande che fa da collettore a gomito con la fognatura della strada(fatto dal comune). Ed è proprio controllando questo pozzetto dopo i violenti acquazzoni di circa 20 giorni fa che ho appurato quanto evidenziato in apertura della discussione.
Il comune e l'ispettorato alle acqua hanno garantito il loro intervento straordinario ed è per questo che il comportamento del vicino mi preoccupa: le altre case a schiera del complesso sono tutte collegate singolarmente alla fognatura sotto strada dopo il passaggio dalla biologica (l'unico sfigato ad avere un tale vicinato sono io).
Ringrazio tutti per la collaborazione ed i suggerimenti.