Finalmente sono riuscito ad avere il nuovo collegamento! Comunque, ti sei dimenticato che recentemente avete fatto l'accatastamento della villetta e che il numero è stato variato. Infine, dove sta scritto che le fasce laterali al canale dovono avere 3 m ed altri 3 per servitù di passaggio? Se guardi la mappa la fascia che fronteggia i vostri lotti è di larghezza varia e non è di 3 m. Se fosse stato così almeno sulla mappa sarebbe stata di quella dimensione e localmente avrebbe potuto essere variata, senza necessariamente provvedere ad un frazionamento.
La larghezza dei 3 metri demaniali è dettata dai termini presenti nel terreno e la si deduce anche dai dati dell'esproprio del 1960.
In merito alla servitù, sul mio atto non si parla di 3 metri ma di un pagamento di x mq che se conteggiati dovrebbero dare 3 metri, dico dovrebbero perché dalle mie misurazioni risultano 2.50. In ogni caso, la registrazione al prefetto del 1962 riporta 3 metri di servitù.
Fino al 1968 (ho una foto aerea) i 3 metri di servitù erano rispettati. Nella foto del 1975, la prima fabbrica, che era già presente dal 1950, si è estesa con un muretto che ha occupato pur nella sua proprietà metá della servitù, restringendo a 4.70 (3+1,7servitù). Anche la fabbrica successiva, sempre dalla foto del 1975, ha lasciato in partenza i 3+3 ma poi ha proseguito seguendo l'argine del fosso mai intubato, arrivando all'accesso del fondo con 4,70 (3demaniali+0.70servitù+1metro di fosso)
Il proprietario del dominante vuole i suoi 3 metri e quindi vuol far buttare giù tutto.
Il fondo non essendo agrigolo non ha necessità di passaggio mezzi anche se con gli spazi attuali ci si passa alla grande.
Non è scritto da nessuna parte che sia carrabile e allo stato attuale non essendo agricolo per me è solo pedonale. Cosa ne pensi?