robyfra

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno
Faccio presente che nel contratto d'affitto che ho appena riletto c'è la seguente dicitura "il conduttore esonera il locatore da danni diretti e indiretti che potessero derivare da atto doloso o colposo di terzi", questo significa che la rottura di serranda da parte dei ladri è a carico dell'inquilino? Grazie mille a chi mi risponderà

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tocca a te 'robyfra' la serranda è tua! Indipendentemente dal fatto che l'abbia sfondata un ladro (al quale se lo trovi puoi chiedergli il risarcimento) oppure un meteorite è certo che non puoi pretendere che il ripristino faccia carico all'inquilino. Non lo dico io, che potrei essere un visionario, ma il codice civile il quale all'art.1575 recita che il locatore "deve: consegnare al conduttore la cosa locata in buono stato di manutenzione... mantenerla in stato da servire all'uso convenuto....garantirne il pacifico godimento durante la locazione".
Quanto a quella famosa 'postilla' del contratto non ti fare illusioni, in questo caso non vale nulla. Serve soltanto ad assicurarti che se l'inquilino subisce qualche danno alla persona o ad una cosa sua - e non tua (come appunto la serranda) - non te ne può chiedere risarcimenti.
Tanto precisato, ognuno può poi pensarla e dirla come crede, siamo in Italia, e questo 'forum' ci sta apposta. Auguri.

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
quali altri articoli? Sarebbe prezioso venirli a conoscere, specie da un membro storico così potrò apprendere in cosa io abbia fatto "disinformazione"; al di là degli accenti offensivi che non ho difficoltà di rimandare al mittente per posta celere.

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno
Faccio presente che nel contratto d'affitto che ho appena riletto c'è la seguente dicitura "il conduttore esonera il locatore da danni diretti e indiretti che potessero derivare da atto doloso o colposo di terzi", questo significa che la rottura di serranda da parte dei ladri è a carico dell'inquilino? Grazie mille a chi mi risponderà

Senza quella clausola la sostituzione sarebbe toccata al locatore (tu), ma così spetta al conduttore (il tuo inquilino).

Esiste tutta una serie di letteratura sull'argomento, una a caso:
LA PORTA SCASSINATA A CARICO DEL LOCATORE

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
quali altri articoli? Sarebbe prezioso venirli a conoscere, specie da un membro storico così potrò apprendere in cosa io abbia fatto "disinformazione"; al di là degli accenti offensivi che non ho difficoltà di rimandare al mittente per posta celere.

Cosa ci sia di "offensivo" resta un mistero.

Per cominciare quelli riguardanti gli obblighi del conduttore: Art. 1587 e a seguire (per effetto traslativo ed interpretazione) il 1588.

Comunque non devi trascurare la clausola "in deroga" che è stata posta in un contratto

Servito di barba e capelli.

Senza quella clausola la sostituzione sarebbe toccata al locatore (tu), ma così spetta al conduttore (il tuo inquilino).

Esiste tutta una serie di letteratura sull'argomento, una a caso:
LA PORTA SCASSINATA A CARICO DEL LOCATORE

Tsk Tsk.
Strana e solitamente stra-usata citazione...evidentemente la prima che capita di trovare cercando in rete riferimenti sull'argomento
Peccato che l'autore dell'articolo linkato abbia fatto un "pessimo servizio".
Cita una sentenza che afferma una cosa ben diversa da quella che vuol far apparire nel suo ragionamento.
Ennesimo esempio di "disinformazione".
In quel caso il locatore (di un bene mobile) ha contestato la mancata restituzione al locatario che si è difeso adducendo di aver subito un furto.
I "discutibili" giudici di 1° e 2° grado avevano accolto tale "pretesto"...ma la Corte di Cassazione (3° grado) ha accolto il ricorso del locatore annullando le decisioni dei gradi inferiori.

Ps.
E' da un pezzo che non ti si vedeva.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Messe da parte le opinioni personali in merito a chi competa la riparazione del danno sulla vetrina e serranda, è sempre utile una completa informazione (altrimenti rischierebbe di essere equiparata alla disinformazione).
Mi piacerebbe quindi leggere perchè nel caso di una infrazione come quella qui trattata, siano citabili gli art. 1587 ed 1588

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché il locatario ha obbligo di restituire la cosa come l'ha ricevuta... salvo dimostri il caso fortuito.

Ora dire che è un "caso imprevedibile" possa avvenire un tentativo di furto con "scasso" di una inferriata/vetrina specie nel caso di una sala "d'azzardo" ... è ben più che un "azzardo".

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità