Il Direttivo del Collegio dei Geometri, composto da, Presidente, Segretario, Consiglio, è un organismo che sovraintende l'amministrazione e verifica la deontologia professionale degli iscritti.
Per orgoglio personale, rammento che mio padre, iscritto al Collegio di Cagliari con il
numero 9, il 5/01/43, è stato Presidente e Segretario e dopo il suo decesso, anche io sono stato Segretario e Consigliere. All'interno dell'Organo Direttivo esistono varie Commissioni fra le quali quella di disciplina che esamina i vari casi che vengono portati alla conoscenza dell'Ordine e che poi vengono esaminati dal Consiglio che emette i provvedimenti disciplinari, che normalmente si limitano ai richiami o alle sospensioni dall'attività professionale per periodi più o meno lunghi.
Sono organi corporativi ,di fatto non servono a niente al privato cittadino ,non risolvono beghe
Non credo che, se un iscritto viene sospeso dall'attività professionale per sei mesi, come ci è capitato di comminare ad un Consigliere di uno dei miei Consigli, sia da considerare come una pacca sulle spalle!