vedis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
C'è il vetro di un mio pannello di Supersolar con microinverter che si è rotto dalla grandine in luglio. Il Supersolar m'ignora la richiesta di sostituzione, dicendo che non hanno più quel modello (2015) e non possono fare niente, che c'è da sostituire tutti con modelli più moderni ed efficenti, naturalmente al mio costo. Devono essere garantiti per tanti anni! Ho l'impulso di fare causa ma prima vorrei cercare una soluzione meno drastica. Non si può sostituire un pannello con uno di un'altra ditta, o mettere il microinverter su un altro pannello, o cambiare il vetro? Evidentemente non sono un cliente importante per Supersolar, che non mi aiutano, non mi rispondono con una soluzione intelligente e fattibile. Grazie in anticipo, per una risposta.
Janet Perry
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il Supersolar m'ignora la richiesta di sostituzione
Devono essere garantiti per tanti anni! Ho l'impulso di fare causa

Ti negherebbero la sostituzione anche se avessero tale modello ancora a magazzino e tu pretendessi la sostituzione gratuita senza aver stipulato una polizza adeguata.
La garanzia "tanti anni" è relativa alla capacità di fornire energia per molto tempo e non di resistere a qualsiasi evento atmosferico.

con microinverter
Se fai uso corretto dei termini significa che ogni pannello ha un proprio inverter e non sono collegati in stringhe.
Intanto comincia a cercare nei vari magazzini e piattaforme di vendita online (anche usato) ...poi devi valutare con un tecnico sul posto perché mi risulta ci siano delle "norme" da seguire anche in funzione dell'eventuale conto energia.

Tecnicamente ti basta un pannello con identiche caratteristiche ...anche di dimensione se hai vincoli.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
C'è il vetro di un mio pannello di Supersolar con microinverter che si è rotto dalla grandine in luglio. Il Supersolar m'ignora la richiesta di sostituzione, dicendo che non hanno più quel modello (2015) e non possono fare niente, che c'è da sostituire tutti con modelli più moderni ed efficenti, naturalmente al mio costo. Devono essere garantiti per tanti anni! Ho l'impulso di fare causa ma prima vorrei cercare una soluzione meno drastica. Non si può sostituire un pannello con uno di un'altra ditta, o mettere il microinverter su un altro pannello, o cambiare il vetro? Evidentemente non sono un cliente importante per Supersolar, che non mi aiutano, non mi rispondono con una soluzione intelligente e fattibile. Grazie in anticipo, per una risposta.
Janet Perry
Non credo che l'eventuale garanzia copra i danni atmosferici (grandine). Per quanto riguarda la sostituzione con un altro modello, devi sentire qualche ditta del posto che faccia un sopralluogo e ti sappia dire. Tu comunque dovresti avere il foglio di garanzia del modello danneggiato e verificare per chiarire i tuoi dubbi
 

vedis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le risposte. Non ho inteso che la ditta non lo sostituisce per ragione di condizioni meterologici, per questo ho un'assicurazione. Quello che mi stupisce è il fatto che questa ditta con importante estensione internazionale non ha quel modello più in magazzino, che solo dopo 7 anni non hanno niente che può sostitutirlo. Non esiste una norma per prodotti di questo livello che garantisce di rimpiazzamento per un minimo di anni?
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le risposte. Non ho inteso che la ditta non lo sostituisce per ragione di condizioni meterologici, per questo ho un'assicurazione. Quello che mi stupisce è il fatto che questa ditta con importante estensione internazionale non ha quel modello più in magazzino, che solo dopo 7 anni non hanno niente che può sostitutirlo. Non esiste una norma per prodotti di questo livello che garantisce di rimpiazzamento per un minimo di anni?
Evidentemente no. 7 anni sono tanti. Fai a meno del pannello danneggiato oppure cambiali tutti
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non esiste una norma per prodotti di questo livello che garantisce di rimpiazzamento per un minimo di anni?
Che io sappia, il tanto citato obbligo di tenere i pezzi di ricambio per tot anni (10 è la versione più accreditata) non è altro che una bufala.
Le aziende tengono i pezzi di ricambio dei loro prodotti solo per convenienza commerciale, perché sono interessate a dare assistenza laddove un loro prodotto abbia dei problemi. Lo fanno per non farsi la nomea dell'azienda "vendi e scappa", e per fidelizzare i clienti. Ma non esiste nessuna legge che obbliga a garantire la disponibilità dei pezzi di ricambio.

Quello che puoi fare è:
- riparare o far riparare il vetro con una resina apposita
- sostituire il vetro artigianalmente, se è possibile senza distruggere il pannello
- sostituire l'intero pannello con uno di caratteristiche il più possibile simili.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quello che mi stupisce è il fatto che questa ditta con importante estensione internazionale non ha quel modello più in magazzino, che solo dopo 7 anni non hanno niente che può sostitutirlo.

7 anni in un settore come quello fotovoltaico equivale ad una era geologica.
Tu poi non chiedi un pezzo di ricambio ma un intero "nuovo" esemplare.
Nemmeno le case automobilistiche arrivano a tanto.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Una ditta seria si da da fare, anche con consigli, per risolvere i problemi dei propri clienti, non è pensabile che si liquida il problema dicendo che il modello è superato ragione per la quale ti propongo i nuovi modelli. E' diventato un sistema usa e getta...sin quando la "corda non si rompe"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto