leonix

Membro Attivo
Se si cede l'usofrutto vitalizio,a chi diventa nuovo possessore si carica anche di eventuali tasse di proprietà mai pagate dal precedente proprietario? questa è la mia domanda a voi esperti;
mio nonno donò un terreno con immobile soprastante a mio padre riservandosi l'usofrutto,adesso mio padre è morto lasciando con testamento la codesta proprietà e mio nonno per non pagare piu tasse da usufruttuario ha deciso di cedermi questo usofrutto vitalizio e la mia domanda è che se mio nonno non ha pagato tasse di questa terra durante tutto il periodo ed ora mi cede questo usofrutto essendo nipote mi caricherò anche dei suoi debiti verso il fisco oppure essendo ancora in vita le tasse non pagate il fisco le toglierà a lui? un pò come quando uno compra un'auto ,i precedenti bolli non pagati vanno tolti al precedente possessore, voi cosa ne pensate ?

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dunque, il caso è un po' confuso. Non ci sono grandi tasse su un fondo, diverso è il fatto se, come accenni, c'è un fabbricato sovrastante.
Quindi:
A) Il terreno ha una rendita catastale che avrebbe dovuto citare in dichiarazione dei redditi, ma di non grande rilevanza fiscale, nel senso che la rendita sarebbe potuta, facilmente, essere riassorbita da detrazioni vari.
B) Il fabbricato, avrà avuto un'ICI e ora IMU da versare e anche qui, il Comune avrebbe dovuto farsi avanti.
Di certo che i vari stadi di proprietà sono solidali nel pagamento, tuo nonno per la sua parte, tuo padre per la sua competenza. Ora tu erediti la proprietà, sembra totale, ovvero usufrutto e nuda proprietà, e dovrai pagare tutto. Se non vi sono procedimenti avviati che hanno già aggredito la proprietà, non dovresti correre nessun rischio, sempre che tu inizi a pagare con ordine le cose.

leonix

Membro Attivo
ti spiego,mio nonno dono a mio padre un terreno demaniale riservandosi l'usofrutto vitalizio della nuda proprietà,almeno cosi c'è scritto,e sulla donazione c'è anche il numero di particella ma è quella del terreno poichè la casa ex abusiva possiede su carta un altro numero di particella,l'ICI o IMU è sempre stata pagata,mio nonno ora vuole darmi questo uso frutto poichè lui ha tante proprietà e da come dice lui paga molte tasse in poche parole dice che l'IMU o le tasse sulla rendita si raddoppiano poichè ha piu proprietà e terre intestate,quindi vuole ''sbarazzarsi '' di questo terreno con sopra la casa che io ho intestato,la mia paura è che mio nonno in passato non abbia mai pagato le tasse su questo terreno e che quindi essendo anche nipote appena io prendo questo usofrutto diventandone padrone al 100% possa caricarmi anche dei suoi debiti.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
tu pagherai dal momento che sei usofruttuario, e per gli arretrati sara compito di altri usufruttuari e non tuoi, a rendere conto in caso di verifica da parte dell'agenzia delle entrate

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto