lucia piacente

Nuovo Iscritto
Non so se tra voi c'è anche un notaio che mi può aiutare.

A breve devo fare il rogito per l'acquisto di un appartamento per mia figlia.

Vorrei sapere:

1) Se posso far inserire nel rogito che è una donazione dato che mia figlia di 26 anni va a scuola e non ha un reddito da lavoro;

2) Se si può inserire nell'atto la provenienza della somma investita nell'appartamento per tutelarla da eventuali controlli fiscali (redditometro):

3) Se posso far inserire nel rogito l'usufrutto intestato a me. Però essendo già proprietaria di un appartamento a quali spese andrei incontro?

Grazie e cordialità.

Qualcuno mi può dire come faccio a leggere la risposta?

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Tutto possibile ma ci deve essere un preliminare e un rogito ben predisposto per le tre condizioni per evitare problemi futuri.
Per le spese ti dirà il notaio che rogiterà il contratto definitivo redatto, visto quanto vuoi fare, come il preliminare da un professionista esperto nel diritto immobiliare e tributario.
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:

lucia piacente

Nuovo Iscritto
Grazie Avv. De Valeri,

Il notaio che redigerà il rogito è quello che mi ha proposto l'agenzia Immobiliare. Penso che sia esperto, come diceva lei, in diritto immobiliare e tributario non penso che ci possano essere problemi!

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Veramente il notaio ha ben altri compiti che quelli di redigere direttamente sia il preliminare che il contratto definitivo... se però vuole evitare il compenso di un legale cui è normalmente affidato questo compito di studio delle sue esigenze, adeguamento alla legge ed elaborazione dei contratti .... a lei rivolgersi a chi preferisce.
Buona fortuna.
Avv. Luigi De Valeri

lucia piacente

Nuovo Iscritto
Ho un'altro figlio sposato (38 anni) che a dicembre 2004 ha acquistato un appartamentino in parte aiutato da me e in parte mutuo, inoltre quando è mancato suo padre nel 1999 ha avuto la macchina e la moto. A dicembre 2011 ho venduto un appartamento che ho ereditato dai miei genitori e con il ricavato + una parte dei risparmi ho pensato di investirli nell'acquisto di un appartamentino per mia figlia che, a differenza di suo fratello, ad oggi (dopo 7 anni) non ha ancora percepito nulla e che come dicevo non ha reddito da lavoro e va ancora a scuola (26 anni). Vorrei far inserire nel rogito l'usufrutto intestato a me e specificare che questo importo proviene da una donazione (ai fini di un eventuale controllo fiscale). Oppure chiedere al notaio di fare una scrittura privata, che sia valida legalmente, specificando quanto sopra.
Mio figlio naturalmente si stà ribellando perchè vuole anche lui la sua parte, che potrà avere non ora ma tra 3 o 4 anni. Desidero tutelare mia figlia e penso di poterlo fare. Le mie idee sono chiare ma non conosco eventuali cavilli legali. Chi mi può aiutare? Grazie

romrub

Membro Ordinario
Come vedi la problematica è di molto differente da quanto appariva inizialmente, essendoci di mezzo gli interessi di un altro coerede, io a questo punto, non essendo dell'arte, visto che il discorso diventa troppo tecnico, mi sgancio perchè non riengo di essere in grado di darti dei consigli certi.

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se tu acquisti l'appartamento a tue spese pensera il notaio a fare l'atto di donazione a tua figlia , ma quesrto andra nell'asse ereditaria , tenendo per te l'usufrutto l'ammontare della donazione diminuira notevolmente secondo la tua eta che penso ancora verde , per l'altro tuo figli che hai dato gia abbastansa ti conviene fare un testamento dove metti tutto in chiaro cio che ogniuno ha avuto , questo puo anche farlo un buon notaio .

lucia piacente

Nuovo Iscritto
Quindi la legge dice che se è una donazione automaticamente entrerà nell'asse ereditaria, che vuol dire, che quando sarà il momento mio figlio Mauro avrà diritto alla metà dell'appartamento di Simona. E invece tutto quello che lui avrà avuto fino ad all'ora, resta a lui? Vorrei tutelare mia figlia Simona lasciandola proprietaria di questo appartamento senza che lui ne faccia parte. Come avevo già detto penso di riuscire a liquidare Mauro nel giro di 3 o 4 anni. Cosa devo fare? Cosa vuol dire che tenendo io l'usufrutto l'amontare della donazione diminuirà secondo l'età? ai fini di cosa? Ho 65 anni.
Quello che mi preme sapere all'atto del rogito per tutelare Simona cosa devo far scrivere? Comincio a sentirmi confusa!
Poi in seguito mi recherò con tutti e due da un notaio e farò mettere tutto per iscritto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità