U

User_40468

Ospite
buonasera a tutti,il mio geometra mi ha buttato giu una bozza di una scrittura privata,la parte che non trova una soddisfazione da parte mia e mi sembra dannosa, mi spiego io devo dare la possibilita al mio vicino di girare sul mio terreno con l auto x arrivare a casa sua .il mio geometra mi scrive cosi: la sig x garantisce alla sig y e ad i familiari di attingere al parcheggio davanti al fabbricato di sua proprieta e consegnando le chiavi che se ne garantisce la chiusura quando se ne va via. premetto che non e un parcheggio ma un terreno seminativo.mi potete aiutare a trovare una formula giusta che non consenta al mio vicino di aquisire dei diritti futuri.vi prego un aiuto.

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Fai un contratto e poni delle condizioni!!

Pagamento di un canone annuo;
Disdetta con comunicazione Raccomandata AR 6 mesi prima;
Nessun lavoro da eseguirsi per facilitare il passaggio;
Dettagliata delimitazione degli spazi;

Poi fai fare tutto ad un legale con parcella a carico dell'utilizzatore con impegno, a fronte di questa spesa, di non disdire per anni X.

Così ricevi qualcosa, non permetti che acquisisca un diritto, non ti potrà chiedere lavori.

Luigi

U

User_40468

Ospite
amici il problema e molto piu grande .adesso siamo venuti a conoscenza che il nonno non a mai stipulato uno scritto col vicino noi siamo sempre passati su una strada che non ci apparteneva anche se abbiamo contribuito al mantenimento. cosa e successo il vecchio proprietario a venduto il nuovo vuole chiudere la strada perche non ce niente di scritto sono 18 anni che mia madre a ereditato ,il nuovo propretario dice : tu mi fai girare con l auto sul tuo terreno io ti do autorzzazione a passare x arrivare a casa tua.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa ma con il tuo ultimo scritto sembra capovolgersi la situazione.
Chi usa il passaggio tu o l’altro? Ovvero chi si trova dietro all’altra proproetà? :fiore:

erwan

Membro Assiduo
noi siamo sempre passati su una strada che non ci apparteneva
che significa quel "sempre"?
da quanti anni viene esercitato il passaggio?
dai 18 anni della successione o da ancor prima?
il nuovo propretario dice : tu mi fai girare con l auto sul tuo terreno io ti do autorzzazione a passare x arrivare a casa tua.
se non ci fosse altro modo per uscirne mi sembra comunque un proposta equa, no?

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tua madre ha ereditato da 18 anni ma se tuo nonno ci passava prima e sono passati 20 anni acquisici il diritto per usocapione perche e un diritto acquisito con l'eredita a meno che tuo nonno ne usufruiva ,se invece si fai valere i tuoi diritti consolidando il diritto davanti al giuduce .

U

User_40468

Ospite
passiamo da questa strada dal 1974 ,con la morte della nonna nel 1977 la mamma ha ereditato .accordo era tra i nonni e il vecchio vicino . adesso lui a venduto e il nuovo propretario dice ho aquistato il terreno con su la strada non ci sono servitu scritte voi non avete diritti . se non facciamo come descritto . lui vuole parcheggiare e girare l auto moglie marito e famigliari. a me cede il passaggio carraio alla mamma e famigliari. sorge chiedersi se vendo la mia proprieta a chi compra puo negargli il passaggio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto