se ha fatto interventi di ristrutturazione, io partirei nel controllare se tali interventi sono legittimati da un titolo edilizio adeguato al caso.
Non so lui, io sicuramente ho tutto condonato.
Chiedere è sempre possibile ma dubito che sia disposto in tal senso...quindi che intenzioni hai?
O che riabbassi il suo tettino al livello del mio (improbabile) o che si spenda per rialzare di 1/2 cm il mio
Sarebbe interessante sapere se questa servitù è stata creata in fase di costruzione, contemporaneamente o in tempi diversi e da quando esiste?
Normalmente le coperture, piane o a falda, scaricano le acque meteoriche all'interno dello stesso lotto.
Il mio sgabuzzino era già presente nel progetto iniziale, poi è stato modificato perchè ve n'è stato costruito un altro accanto, e poi tutto condonato.
sembra che gli sgabuzzini esterni ve li siate costruiti da soli. Fino a quando tu scaricavi l'acqua di pioggia dalla sua parte ti andava tutto bene, adesso che lui si è difeso non ti va più bene?
La falda di una copertura priva di grondaia dovrebbe essere orientata in modo da scaricare nella propria proprietà e non in quella altrui; altrimenti con il tempo (20 anni) si instaura una servitù. La servitù potrebbe essere dovuta al progetto del costruttore: allora non c'è bisogno dei venti anni perché contestuale con la costruzione.
Come detto, ho tutto condonato, abbondantemente più di 20 anni fa.
se per anni è stato usato il suo tettino, ora sarà il tuo a supportare tale servizio
Lo scolo dal mio al suo non comportava problematiche di sorta, adesso, data l'inclinazione dal mio alla sua proprietà (l'unica possibile perchè negli altri lati ci sono altre chiusure più alte) e l'innalzamento dei 1/2 cm, mi si crea una vasca che mi provoca infiltrazioni.