Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
E' un po' che sono assente dal forum.Vado a memoria. Gli elementi del contratto sono quattro: la forma, la causa, l'oggetto e la volontà delle parti.
Un "agente immobiliare" deve essere capace di prendere un foglio bianco e scrivere il preliminare. Se non ne è capace deve ristudiare quel poco di diritto che lo mette in grado di redigere un preliminare senza dover ricorrere a prestampati od al notaio e non deve dire in giro che il preliminare si redige meglio se si ha il modulo predisposto dal notaio o comprato da Buffetti.
Il preliminare tipo non fa parte assolutamente dei moduli che devono essere depositati in CCIAA.
La scelta del notaio è assolutamente libera. Io sul preliminare scrivo sempre che "la parte acquirente si riserva, a proprio insindacabile giudizio, d'indicare il notaio presso il quale stipulerà il rogito ". Poi, a parte, nel caso, indico un notaio ma preciso alla parte acquirente che è meglio si faccia fare dei preventivi anche da altri in quanto non è assolutamente tenuta a rivolgersi al notaio che io indico.
Ritengo che gli agenti immobiliari, degni di questa qualifica, potrebbero essere autorizzati addirittura stipulare il rogito ( in qualche altra nazione già lo fanno). Certo che se qualche agente immobiliare ha bisogno dei canovacci per redigere il preliminare....
Se l'agente immobiliare ha portato dei documento al notaio indicato nel preliminare (facile prendere alla sprovvista su questo argomento chicchessia, per cui ritengo che un professionista debba informare il cliente che potrà andare dal notaio che si sceglie da solo) le spese che il notaio chiede perchè ha fatto qualcosa, che le paghi l'agente che vuole imporre il notaio (a meno che l'agente ha in mano un'autorizzazione scritta da parte dell'acquirente a dare il via alla predisposizione dell'atto notarile a quel specifico notaio)
Gratis per sempre!