anika

Nuovo Iscritto
Il CONSIGLIO DI STATO, SEZ. IV - sentenza 7 febbraio 2011 n. 812
......"In materia di sottotetti, deve ritenersi che la parte di edificio immediatamente inferiore al tetto, a seconda dell'altezza, della praticabilità del solaio, delle modalità di accesso e dell'esistenza o meno di finestre, si distingue in mansarda o camera a tetto (che costituisce locale abitabile), in soffitta (vano inabitabile, ma utilizzabile soltanto come deposito, stenditoio o altro), oppure in camera d'aria sprovvista di solaio idoneo a sopportare il peso di persone o cose e destinato essenzialmente a preservare l'ultimo piano dell'edificio dal caldo, dal freddo e dall'umidità.
La realizzazione di un locale sottotetto con vani distinti e comunicanti con il piano sottostante mediante una scala interna è indice rivelatore dell'intento di rendere abitabile detto locale, non potendosi considerare volumi tecnici i vani in esso ricavati."....

Quesito: come deve comportarsi un tecnico se si volesse realizzare una scala interna di collegamento tra una soffitta ( sensa requisiti di abitabilità) ed un appartamento sottostante?

nad

Membro Attivo
queste mi sembrano le solite furbate compro un locale non abitabile( e lopago come tale) poi ci faccio una stanza da letto o una cucina o l'affitto ad un amico io guadagno e allargo casa a scapito del condominio per il quale ho sempre i medesimi millesimi:rabbia:

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
scusate se mi inserisco nell'argomento sottottetto non abitabile, secondo me il divieto di collegarlo con una scala fissa mi sembra una negazione legata ad un processo alle intenzioni.Anche perchè, quando il sottotetto non ha le altezze per essere abitabile ed è dentro le norme attuative del Comune, sarà piu sicura la salita o discesa per portare cose o altro materiale nella soffitta con una scala fissa rispetto a una scala estraibile o a pioli ? ( tanto che si parla di sicurezza nelle case), non vi sembra ? La stessa cosa vale per i fori di luminosità del sottotetto non abitabile, sarà piu sicuro entrare nel sottotteto per portare cose e oggetti ed avere una abbondante luminosità invece che avere una luce fievole ?Qualcune mi smentisca senza pero' dirmi " ma questo è il regolamento Comunale"
grazie. Merlo

anika

Nuovo Iscritto
Quindi ritieni che sia giusto il divieto alla realizzazione di una scala interna a chiocciola quando il locale al piano superiore ( o sottostante) sia servito già da comoda scala condominiale? Ritieni che la scala interna sia solo un'escamotage per trasformare una soffitta in locale abitabile? Personalmente credo che sia così. Però potrei sbagliare e gradire che anche altri si esprimessero e fornissero una risposta al mio quesito: come deve comportarsi un tecnico se si volesse realizzare una scala interna di collegamento tra una soffitta ( sensa requisiti di abitabilità) ed un appartamento sottostante? Come dovrebbe comportarsi l'ufficio tecnico del comune alla ricezione di una DIA o altro di tal genere?

nad

Membro Attivo
guardate che non è un proceso alle intenzioni, anche se la realtà è quella che vi avevo formulato precedentemente.
1 se l'intenzione è quella di usare il sottotetto come deposito non spendete quattrini per una scala a chiocciola,(minimo x una cosa decente 2000/3000€, usate una scala estraibule che non vi occupa spazio sotto
2 se l'intenzione è sutilizzare il sottotetto per altro la prassi è chiedere un collegamento per accedere ad un vano senza permanenza di persone il cui costo è praticamente nullo
3 se l'intendete renderlo abitabile seguite le prassi dia, avvertite l'amministratore che i vostri millesimi andranno ad essere modificati

pippo18

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno sono un nuovo iscritto e l'argomento mi interessa. Nel 1988 ho comprato dal costruttore un appartamento all'ultimo piano con una scala interna per collegare uno spazio sottotetto definito come locale deposito/sgombero quindi agibile. Il locale sottotetto mi è stato venduto con grosse finestre orizzontali dove si accede su un terrazzo/gronda ad uso esclusivo, era completo di caloriferi e impianti idraulici completi di attacchi, io con un condono del 2005 ho regolarizzato il bagno costruito precedentemente. Avrei tutti i rapporti richiesti dal comune di Milano per renderlo abitabile ad esclusione dell'altezza che è di 235 anziché 240 come previsto dal Comune. "Con queste caratteristiche si evince una potenzialità dello sfruttamento del sottotetto ai fini abitativi" cosi si è espresso il consiglio di stato (

17 luglio 2014 / Giurisprudenza / BibLus-net

95.51 KB
SCARICA ORA pdf

Il volume sottostante la copertura deve essere considerata volume tecnico oppure mansarda in base alle reali potenzialità di sfruttamento a fini abitativi, ossia alla sua altezza, e non in base a quanto viene dichiarato dal costruttore.
Autore: Consiglio di Stato
Condividi questo articolo
A questo punto mi domando se posso usare il sottotetto come Hobby, usare computer....ma senza installare cucina ne camera da letto? Tenuto conto che i millesimi del sottotetto li pago al 50% dei millesimi dell'appartamento al piano inferiore che abito.
Grazie a chi ora rispondere

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
A questo punto mi domando se posso usare il sottotetto come Hobby, usare computer....ma senza installare cucina ne camera da letto?
Si, come puoi usare allo stesso modo una cantina.
Nel senso che ci puoi fare quello che vuoi, ma non renderlo abitabile ufficialmente, né vendere come se fosse abitabile.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto