mercedes270

Nuovo Iscritto
Circa 30 anni fa il proprietario di un terreno con annesso fabbricato prospiciente la strada comunale fuori dal centro abitato, per le esigenze connesse realizza una scala in cemento armato nella fascia di rispetto stradale. La predetta scala fu realizzata senza alcun permesso e non riportata in progetto. Il Comune emette ordinanza di demolizione perchè trovasi in fascia di rispetto stradale, in quanto la predetta fascia di rispetto stradale è sottratta a qualsiasi tipo di edificazione. E' corretto ? Va demolita ? o è sanabile ? Grazie
 

Marco Costa

Membro dello Staff
salve,
ho tale esperienza indiretta
In vecchie case prospicenti una strada comunale la porzione di terreno verticalmente sotto i balconi che si affacciano sulla strada e' di proprieta' dei singoli, ma pare possono solo farci dei marciapiedi, un vicino sostituendo una vecchia scala esterna che portava al primo piano con una in cemento con pedate e alzate regolamentari ha invaso tale porzione di terreno ora a distanza di anni (ma sono solo una decina) si vocifera che il comune ha intenzione di contestargliela ... se volete forniro' i futuri sviluppi ... sempre che non sia la stessa di cui parla il nostro amico di Carmagnola (se la scala in questione si trova a pochi km ovvero a Corneliano d'Alba)

Cordiali saluti Marco ;)
 

maxbiag

Membro Attivo
Professionista
Cara Signora Mercedes,
temo che la demolizione sia inevitabile proprio perchè la scala è abusiva e di più costruita già a suo tempo in fascia di rispetto stradale. Controlli con un suo tecnico quale era 30 anni fa la fascia di rispetto per strada comunale extraurbana.
Se la strada e di tipo F (classifica odierna) ma all'interno di piani attuativi comunali c'è qualche possibilità di salvezza, nel senso che in zona agricola la fascia per il tipo F è di 20 metri, mentre nel caso citato dipende dal regolamento comunale dell'epoca. Provi almeno a contrattare con il Comune un parziale indennizzo, perchè anche al Comune conviene ottenere la demolizione senza troppe cause legali.( esesmpio: demolizione a spese comunali)
Pertanto ritengo che la situazione, così di primo acchitto, non sia sanabile.
Cordialmenrte
 

mercedes270

Nuovo Iscritto
mi pare di capire che non vi è alcuna via d'uscita, se non la demolizione, Vi chiedo ancora è possibile acquisire un diritto di passaggio su un'opera abusiva ? perchè un'altro inquilino lo rivendica

Aggiunto dopo 4 minuti :

Purtroppo non è la stessa cosa, è un caso diverso sempre nelle vicinanze, però sarebbe interessante capire com'è finita.
Grazie e ancora saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto