U

User_48369

Ospite
Gentilissimi,
sono in difficoltà perchè mi trovo per la prima volta a dover affrontare una questione piuttosto delicata;
Sono proprietaria di una piccola palazzina cielo-terra di tre piani dei primi del '900 e qualche giorno fa, un inquilino mi ha comunicato di aver visto una preoccupante crepa sulle scale del fabbricato.
Poichè ero fuori città, mi sono rivolta ad un amico ingegnere che mi ha consigliato di far eseguire subito ad un'impresa una puntellatura per mettere in sicurezza la scala medesima cosa che è stata fatta il giorno successivo.
Adesso gli inquilini mi chiedono una dichiarazione che gli garantisca che la scala sia agibile in quanto assicurata dalla puntellatura, ma il mio amico ingegnere (che mi ha solo fatto la cortesia di assistere all'intervento) non ha nessuna intenzione di farlo e così pure l'impresa.
Io sto cercando un ingegnere che faccia le dovute verifiche e che rediga il relativo progetto di intervento, ma siamo ad agosto e non posso farlo in tempi così immediati.
Che cosa posso fare per rassicurare gli inquilini?

griz

Membro Storico
Professionista
esponi i tuoi problemi e parlane, la scala puntellata se fatto con intelligenza e perizia, difficilemnte continuerà a dissestarsi e tu hai dimostrato di intervenire con tempestività, più di così

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sembra chiaro che l' amici ingegnere non vuole prendersi una responsabilità che evidentemente ritiene molto rischiosa. L' impresa non ne ha titolo, così tu stai con il cerino acceso in mano. Potresti magari interpellare i vigili del fuoco anche se c' è poi il rischio che ti dichiarino la scala (e quindi la casa) inagibile. Meglio rischiare un crollo rovinoso o un' evacuazione del fabbricato?

griz

Membro Storico
Professionista
l'amico ingegnere vorrà essere pagato
potrebbe anche non essere così, calcolare la portata e l'ancoraggio dei puntelli posati anche se con criterio dall'impresa non è semplice e vorrebe dire esporsi professionalmente
un conto è dire oggettivamente che la scala puntellata potenzialmente potrebbe stare li un millennio sicura di non crollare, un conto è fare una relazione dettagliata sostenendolo

Gianco

Membro Storico
Professionista
Rivolgiti ad un professionista serio che si sappia accollare le sue responsabilità. Non puoi sentire il parere di un calzolaio, di diversa professionalità, per affrontare il tuo problema. Ti serve un tecnico serio e preparato che si sappia assumere la responsabilità delle sue decisioni: questa è la differenza fra i professionisti ed i ciarlatani.

U

User_48369

Ospite
Bene, ho trovato un ingegnere "strutturista" che è venuto a fare un sopralluogo e mi ha rilasciato un'attestazione di agibilità della scala così puntellata, che ho inviato agli inquilini.
A settembre bisognerà smontare la scala per poterla risistemare e poiché il lavoro durerà un paio di mesi, mettere nel frattempo una scala provvisoria...

Ultima modifica di un moderatore:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quello che hai interpellato, non sarà l'unico ingegnere della zona. Se non sai chi interpellare, telefona all'ordine degli ingegneri,spiega il tuo problema e chiedi un nominativo di un iscritto all'altezza per risolvere il tuo problema. Spera di trovare gli uffici ancora aperti perché siamo in periodo di ferie. Comunque non credo che, eventualmente, un parente o un amico non ti sappia indicare un tecnico adeguato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto