Potrei però al limite controllare
Sì, certamente. Prima di desistere cerca di fare tutti i controlli fattibili senza sostenere spese legali onerose.

effettuare lo scorporo fra me e la ex inquilina dovrei conoscere qual è l’importo che lei mi avrebbe dovuto versare.
Essendo ancora in contatto con l'ex inquilina, che ogni tanto torna nel condominio per ritirare la sua posta, mostrale i conti. Se ci sono conguagli a suo debito chiedile di rimborsarteli, come è giusto sia.

tasso legale sempre fisso al 2% (tanto non credo potrà variare di molto la percentuale)
Siccome gli interessi legali si pagano al conduttore al termine dell'annualità contrattuale (che molto spesso non coincide con l'anno solare) bisogna fare i conti esatti considerando anche piccole variazioni del tasso.

Puoi usare quest'app:

flaggando "nessuna capitalizzazione degli interessi"

E' sbagliato calcolare gli interessi composti, anche se li si pagano all'inquilino al termine della locazione (Cassazione 25136/2006). Sono i cosiddetti interessi anatocistici, applicabili solo se preventivamente concordati tra le parti o autorizzati dal giudice.

E' sbagliato calcolare gli interessi composti, anche se li si pagano all'inquilino al termine della locazione (Cassazione 25136/2006). Sono i cosiddetti interessi anatocistici, applicabili solo se preventivamente concordati tra le parti o autorizzati dal giudice.
Grazie: interessante articolo. Che come ingegnere non condivido nella parte relativa all'anatocismo: ma siamo la patria del diritto.... romano e non.
Ed i lugulei avranno ragione.... così tirando l'acqua al loro mulino.

Di pelle (non sono in grado di entrare nel merito giuridico) condivido non essere prevista la rivalutazione monetaria, ma se contrariamente alla indicazione di legge (corresponsione degli interessi annualmente) si differisse il tutto a fine locazione, in matematica ciò comporterebbe il calcolo del cosiddetto interesse composto.

Bravi quelli che sono riusciti a spuntarla con la teoria dell'anatocismo

Essendo ancora in contatto con l'ex inquilina, che ogni tanto torna nel condominio per ritirare la sua posta, mostrale i conti. Se ci sono conguagli a suo debito chiedile di rimborsarteli, come è giusto sia.
Solo che l’ultima volta che pagò il saldo condominio 2023 esclamò: «E con questo pagamento non ne voglio più sapere del condominio» (anche se poi, successivamente le dissi chiaramente che ci sarebbe stato anche da determinare il saldo condominio 2024..). Comunque pare che anche il saldo sia in credito (visto che vi è un meno davanti: -175,00 € e l’amministratore l’altra volta mi disse che quando vi è un meno significa che è un credito, non un debito. Chiederò meglio...).

Grazie mille per la app dolcissima Uva :preghiera::preghiera::preghiera:, Ancora non l’ho messa in funzione, ma se avrò dei dubbi su come usarla saprò già a chi rivolgermi (tanto sei la mia vittima designata, lo sai già,no? :sorrisone::^^:).
Ad ogni modo gli inquilini interessati m’hanno detto che prima di rilasciarmi tutte le carte che avevo chiesto loro, essendo documenti piuttosto delicati, vorrebbero vedermi (nonostante l’urgenza che hanno per la locazione…). Erano pure disposti a venirmi ad incontrare dove abitavo, ma ho preferito fissare una data a Roma per vederci. Speriamo bene. Del resto pure ll’altra inquilina disse a mio fratello che avrebbe desiderato incontrarmi almeno alla firma del contratto…

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità