Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Salve salves: ho sentito la tua mancanza....
Sono rimasto recentemente invischiato in una faticosa diatriba sulle norme catastali.... non abbandonare gli amici nel momento del bisogno!
basty non so se è riferito alla mia discussione,
No, e me ne scuso. Quanto a salves credo ti abbia già risposto: provo ad integrare, se ho inteso bene il senso della risposta.
Il tuo è il classico caso, che se affrontato secondo la legge, sembra diventare paradossale: in poche parole, sia quando unisci, sia quando frazioni delle u.i., sempre il catasto pretende una variazione ed imposte relative, anche se non hai fatto nessun intervento edile significativo.
Purtroppo anche se dici di aver tamponato la porta con un pannello in legno, le norme non distinguono la modalità: è sempre un intervento edilizio.
Mi chiedo cosa succederebbe se locassi le due u.i. oggi distinte allo stesso conduttore...
I saluti a salves erano incidentali e comunque rinnovati.
I due appartamenti sono intestati alla stessa persona?
Se sì, io penso che tu possa procedere "alla garibaldina" ad aprire la porta, tanto nessuno dirà mai nulla.
Se sono intestati in modo diverso valuta bene la situazione.
Successioni ereditarie con litigi fra fratelli coeredi potrebbero portare qualche grana. Ma se l'unico erede sei tu... vedi sopra.
In ogni caso la porta si può tornare a murare...
ok scusami, credevo fosse riferito a me!
Perchè ti chiedi se sono locate entrambe alla stessa persona?
ad oggi anche l'altra unità è passata in locazione a me stesso. Non sono più distinte.
grazie
hai ragione basty. Forse mi sono spiegato male.Ci stiamo confondendo a vicenda forse: avevo inteso che entrambe le u.i. erano di tua proprietà: perchè adesso dici che anche l'altra unità e passata in locazione a te? Vuoi dire che le usi entrambe? Ma la proprietà dei due, e distinta, o entrambe sono tue?
No: hai già detto che non puoi farlo tacitamente. Non ho soluzioni pratiche alternative. Ma non hai un passaggio esterno, magari coperto? E' indispensabile il collegamento diretto e interno?
Chiedevo se eri titolare di entrambe, perchè l'esito di una eventule fusione o ri-frazionamento sono "semplici" se la partita è la stessa. E non è detto che la fusione lasci invariata la somma delle rendite: potrebbe scattare il cambio di classe.
NOn è emerso, ma spero che le due u.i. appartengano allo stesso condominio. Un collegamento fatto tra due locali facenti parte di condomini diversi sarebbe decisamente vietato e ti creerebbe delle grane.
Consideralo come uno dei tanti balzelli, messi per lucrare un pò di soldini.
Gratis per sempre!