basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Salve salves: ho sentito la tua mancanza....
Sono rimasto recentemente invischiato in una faticosa diatriba sulle norme catastali.... non abbandonare gli amici nel momento del bisogno!

yaio

Nuovo Iscritto
Salve salves: ho sentito la tua mancanza....
Sono rimasto recentemente invischiato in una faticosa diatriba sulle norme catastali.... non abbandonare gli amici nel momento del bisogno!

basty non so se è riferito alla mia discussione, però stavo dicendo di essere ignorante in materia, volevo semplicemente capire quale era il modo per poter riaprire nella legalità una porta esistente.

Capire come poter far si che un domani se voglio chiuderla di nuovo, senza dover ripetere ogni qualvolta iter burocratici e spese eccessive.

Grazie Ancora

Saluti:)

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
basty non so se è riferito alla mia discussione,

No, e me ne scuso. Quanto a salves credo ti abbia già risposto: provo ad integrare, se ho inteso bene il senso della risposta.

Il tuo è il classico caso, che se affrontato secondo la legge, sembra diventare paradossale: in poche parole, sia quando unisci, sia quando frazioni delle u.i., sempre il catasto pretende una variazione ed imposte relative, anche se non hai fatto nessun intervento edile significativo.

Purtroppo anche se dici di aver tamponato la porta con un pannello in legno, le norme non distinguono la modalità: è sempre un intervento edilizio.

Mi chiedo cosa succederebbe se locassi le due u.i. oggi distinte allo stesso conduttore...

I saluti a salves erano incidentali e comunque rinnovati.

yaio

Nuovo Iscritto
No, e me ne scuso. Quanto a salves credo ti abbia già risposto: provo ad integrare, se ho inteso bene il senso della risposta.

Il tuo è il classico caso, che se affrontato secondo la legge, sembra diventare paradossale: in poche parole, sia quando unisci, sia quando frazioni delle u.i., sempre il catasto pretende una variazione ed imposte relative, anche se non hai fatto nessun intervento edile significativo.

Purtroppo anche se dici di aver tamponato la porta con un pannello in legno, le norme non distinguono la modalità: è sempre un intervento edilizio.

Mi chiedo cosa succederebbe se locassi le due u.i. oggi distinte allo stesso conduttore...

I saluti a salves erano incidentali e comunque rinnovati.

ok scusami, credevo fosse riferito a me!:)

Perchè ti chiedi se sono locate entrambe alla stessa persona?

ad oggi anche l'altra unità è passata in locazione a me stesso. Non sono più distinte.

grazie

U

User_15169

Ospite
I due appartamenti sono intestati alla stessa persona?
Se sì, io penso che tu possa procedere "alla garibaldina" ad aprire la porta, tanto nessuno dirà mai nulla.
Se sono intestati in modo diverso valuta bene la situazione.
Successioni ereditarie con litigi fra fratelli coeredi potrebbero portare qualche grana. Ma se l'unico erede sei tu... vedi sopra.
In ogni caso la porta si può tornare a murare...

yaio

Nuovo Iscritto
I due appartamenti sono intestati alla stessa persona?
Se sì, io penso che tu possa procedere "alla garibaldina" ad aprire la porta, tanto nessuno dirà mai nulla.
Se sono intestati in modo diverso valuta bene la situazione.
Successioni ereditarie con litigi fra fratelli coeredi potrebbero portare qualche grana. Ma se l'unico erede sei tu... vedi sopra.
In ogni caso la porta si può tornare a murare...

ciao Pao1955,
alla garibaldina non si può in quanto presi una multa la prima volta che la aprii per una mancata presentazione della Dia all'addetto della Asl che venne nel locale.

Nei locali credo si è più soggetti a controlli

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ok scusami, credevo fosse riferito a me!:)

Perchè ti chiedi se sono locate entrambe alla stessa persona?

ad oggi anche l'altra unità è passata in locazione a me stesso. Non sono più distinte.

grazie

Ci stiamo confondendo a vicenda forse: avevo inteso che entrambe le u.i. erano di tua proprietà: perchè adesso dici che anche l'altra unità e passata in locazione a te? Vuoi dire che le usi entrambe? Ma la proprietà dei due, e distinta, o entrambe sono tue?

yaio

Nuovo Iscritto
Ci stiamo confondendo a vicenda forse: avevo inteso che entrambe le u.i. erano di tua proprietà: perchè adesso dici che anche l'altra unità e passata in locazione a te? Vuoi dire che le usi entrambe? Ma la proprietà dei due, e distinta, o entrambe sono tue?
hai ragione basty. Forse mi sono spiegato male.
Le Unità immobiliari sono intestate a me entrambe.
da circa 5 anni a questa parte fino a qualche settimana fa una delle 2 era stata affittata ad un altro inquilino.
Ad oggi ho reintegrato tutto nella mia società.

Detto questo, avevi pensato a qualche scorciatoia?

Grazie

Saluti

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
No: hai già detto che non puoi farlo tacitamente. Non ho soluzioni pratiche alternative. Ma non hai un passaggio esterno, magari coperto? E' indispensabile il collegamento diretto e interno?

Chiedevo se eri titolare di entrambe, perchè l'esito di una eventuale fusione o ri-frazionamento sono "semplici" se la partita è la stessa. E non è detto che la fusione lasci invariata la somma delle rendite: potrebbe scattare il cambio di classe.

NOn è emerso, ma spero che le due u.i. appartengano allo stesso condominio. Un collegamento fatto tra due locali facenti parte di condomini diversi sarebbe decisamente vietato e ti creerebbe delle grane.

Consideralo come uno dei tanti balzelli, messi per lucrare un pò di soldini.

yaio

Nuovo Iscritto
No: hai già detto che non puoi farlo tacitamente. Non ho soluzioni pratiche alternative. Ma non hai un passaggio esterno, magari coperto? E' indispensabile il collegamento diretto e interno?

Chiedevo se eri titolare di entrambe, perchè l'esito di una eventule fusione o ri-frazionamento sono "semplici" se la partita è la stessa. E non è detto che la fusione lasci invariata la somma delle rendite: potrebbe scattare il cambio di classe.

NOn è emerso, ma spero che le due u.i. appartengano allo stesso condominio. Un collegamento fatto tra due locali facenti parte di condomini diversi sarebbe decisamente vietato e ti creerebbe delle grane.

Consideralo come uno dei tanti balzelli, messi per lucrare un pò di soldini.

Fanno parte dello stesso condominio..
Ripeto lo avevo già aperto il varco era per capire se potevo evitare di nuovo quella spesa oppure la prassi era sempre la stessa.
A quanto ho capito è sempre la stessa per cui mi toccherà pagare .
A meno che non apro un passaggio esternamente.
Grazie comunque basty

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità