giovax

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho avuto per 8 mesi un inquilino con regolare contratto transitorio. L'inquilino e' un cittadino estero [USA] in missione, con regolare di lavoro a tempo determinato e visto. Il contratto e' a canone concordato ed e' stato regolarmente approvato da un sindacato -Lazio Unioncasa- e registrato presso l'Agenzia delle Entrate.

L'inquilino ora ha avuto una estensione della missione e quindi un nuovo contratto a tempo determinato fino al 2025.

Posso redigere e registrare regolarmente un nuovo contratto transitorio? O si configura qualche illegalita' conversione a 3+2 chicchesia?

Nb. la somma della della durata dei due contratti supera i 18 mesi ma ogni singolo e' inferiore a 18 mesi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso redigere e registrare regolarmente un nuovo contratto transitorio?
Sì.
Il primo contratto transitorio finisce alla scadenza e non è soggetto a rinnovo.
Se permane ed è documentata l'esigenza transitoria, puoi stipulare un nuovo contratto transitorio con lo stesso conduttore.

Se il nuovo contratto transitorio a canone concordato è uguale a quello precedente (stesso Accordo Territoriale, stesse clausole contrattuali e canone identico) non occorre sottoporlo ad una nuova asseverazione da parte del Sindacato.
Puoi scrivere un'apposita clausola come quella suggerita in questo thread:
(post #6)
 

giovax

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie @uva chiarissima; mi pare anche una ottima notizia che non va asseverato nuovamente: le condizioni restano identiche meno che per nuovo visto e contratto dell'inquilino.

Saluti,

giovax
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non va asseverato nuovamente:
E' una novità del Decreto Semplificazioni 2022.

Avevamo trattato l'argomento qui:

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto