Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Hai ragione, infatti io credo che sia proprio tutto diverso ... tranne il fatto che anche Marino non può aver creato tutti i danni che gli attribuiscono e soprattutto non avrebbe potuto in due anni e mezzo (se non sbaglio) risistemare i guai di Roma ...
L'impressione è che si tratti del solito repulisti interno al pd ...
In realtà tutti i predecessori (Marino compreso hanno responsabilità), poi c'è chi ne ha di più e chi meno e su questo sicuramente siamo d'accordo. Quando accetti un incarico dirigenziale, amministrativo apicali (pubblici o privati) ti devi prendere sia ONORI che ONERI. Troppo facile prendersi solo ONORI.

La responsabilità non piace mai a nessuno però.

clemente

Membro Attivo
Professionista
Ora non ci rimane che vedere se "la badante" riuscirà ad evitare appalti truccati, spianare le buche di strade che sembrano bombardate, evitare gli allagamenti ogni qualvolta cade una goccia d'acqua, impedire che la metropolitana crolli in testa ai passeggeri, fare in modo che l'aereoporto non prenda più fuoco, che i tassisti e gli autobus circolino etc etc Ai posteri .... Quello che mi incuriosisce è piuttosto sapere chi si prenderà la briga di diventare sindaco, visto che per la giacchetta lo tireranno i politici, il suo partito, i trafficoni degli appalti, i cittadini e persino il Papa ... Solo Batman riuscirebbe a risolvere qualcosa onestamente ...

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Sinceramente @clemente non riesco a capire come mai l'Italia non abbia tutti gli stessi problemi uguali in tutto il territorio.

Il Nord ha i suoi problemi ma se paragoni lo Stato d'uso di Roma con Milano o Torino (giusto per paragonarla con grandi città) Roma fa una pessima figura. La fa non perché sia brutta (tutt'altro) ma è veramente maltenuta dai suoi cittadini, non solo dalla sua amministrazione.

Solo un idiota chiude una discarica come Malagrotta senza aver la soluzione alternativa (tipo centro di raccolta o inceneritore come Brescia) dove utilizzano lo stesso per riscaldare le case (vedi teleriscaldamento).

Sembra che per certe realtà, investimento intelligente e servizio sia una chimera, non riesco a capacitarmene.

clemente

Membro Attivo
Professionista
Non è semplice neppure qui in provincia di Torino ... perchè non appena viene deciso di fare qualche infrastruttura arrivano i Notav che poi sono NOtutto ... niente strade, niente ferrovie, niente ponti, niente inceneritori ... e così finisce che le opere diventano interminabili, i costi lievitano e ci rendiamo ridicoli agli occhi del mondo; pensa che abito a 60 km dal cantiere della Tav e avevo le trivelle parcheggiate a 100 metri da casa mia con una scorta degna di Obama ...
Il problema dei rifiuti è come quello dei migranti, nessuno li vuole ma tutti ci vogliono guadagnare su ...

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Io sono di Biella quindi non sono lontanissimo da Torino. Anche qui per le solite proteste siamo sempre isolati, per venire a Torino dobbiamo fare il giro dell'oca, scendere fino a Carisio o Santhià per prendere la A/4, altrimenti fare il giro della Serra e sbucare a Borgofranco d'Ivrea, quando avremmo già l'alternativa con una statale che i sindaci dei Comuni vicini boicottano. Per quanto riguarda il treno ancora peggio.
Biella è provincia, ma qualunque treno (per Torino o Milano) si ferma a Vercelli o Santhià perché il diretto non esiste, pensa come siamo messi qui.

toto.s

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ripetere una bugia 10-100- 1000 volte diventa una verità ( Dr. Joseph Goebbels) .
Ai "cittadini" italiani bisognerebbe chiedere il voto solo per decidere dove posizionare la fontana nel paese, niente altro ( Benito Mussolini )
Noi siamo molto molto vicini a questa tipologia di pensiero ...
Ma ..tranquilli...iersera Torino - Milan ...
oggi...Inter - Juve
...anche Napoli - Fiorentina, molto interessante!

saluti
toto.s

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Pura illusione pensare che possa esserci un politico "democraticamente" eletto...che non abbia già firmato in partenza tutta una serie di "cambiali in bianco".

Anche ammettendo esistesse un simile "sprovveduto" da non accorgersi di quel che gli dipingono...pacifico che comprenderebbe l'errata "firma" a posteriori...o troverebbero il modo di isolarlo.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ripetere una bugia 10-100- 1000 volte diventa una verità ( Dr. Joseph Goebbels) .
Ai "cittadini" italiani bisognerebbe chiedere il voto solo per decidere dove posizionare la fontana nel paese, niente altro ( Benito Mussolini )
Noi siamo molto molto vicini a questa tipologia di pensiero ...
Ma ..tranquilli...iersera Torino - Milan ...
oggi...Inter - Juve
...anche Napoli - Fiorentina, molto interessante!

saluti
toto.s
Il problema è proprio questo ed è quello che frena praticamente ogni grande opera strategica nazionale.
Ricordando che per ognuna di esse esiste sempre la VAS (Valutazione d'impatto Strategico), mi suona strano che il singolo abbia le nozioni tecniche, estimative e realizzati (inclusi i costi dell'opera) per poter dire :"Deve passare di qua o di là".

Non che io sia onnisciente (tutt'altro), ma almeno avere un'idea del:
1) Perché serve un opera
2) Quali sono le alternative
3) Quali sono i costi
4) Perché proprio in quel punto e non in quell'altro
5) Cosa può accadere se manca
Tutti questi elementi vanno conosciuti VERAMENTE, e la risposta consiste quasi sempre in un team di esperti formati da:

1) Geologi - ormai ogni piano regolatore (almeno dalle miei parti) ha alle spalle uno studio del Territorio e una sua classificazione in base alla qualità del suolo e di conseguenza ai suoi possibili impieghi
2) Architetti o Ingegneri, di solito quelli che studiando le norme Regionali e nazionali per lo sviluppo del territorio legge nazionale DPR 380/2001...legge Regionale Piemonte LR 56/77 e ss (vale per me come piemontese quest'ultima, ma ogni Regione ha la sua) creano per il Comune sulla base di statistiche raccolte ed indirizzo di sviluppo un Piano Regolatore che dovrà essere approvato sia dal Comune stesso oltre che dalla Regione.
3) Geometri noi ci occupiamo di solito nel fare i rilievi sul campo e trasferire i risultati su carta (le mappe) in modo che gli altri 2 possano progettare un Piano Regolatore.

Una fontana, un ponte, un'ospedale ecc. vengono inseriti in alcuni luoghi piuttosto che altri tenendo conto della: economicità della realizzazione, dell'adeguatezza del sito a quell'uso (sia alla realizzazione sia alla velocità di connessione), al possibile sviluppo dello stesso senza intralciare l'esistente.

Non credo che tutti i cittadini abbiano in loro queste conoscenze, e non sempre partecipano numerosi ad eventi dove possono venire spiegate le infrastrutture.
Ed ecco il perché ognuno ha sempre la sua ricetta (quasi mai applicabile per costi o fattibilità tecnica).

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non credo che tutti i cittadini abbiano in loro queste conoscenze, e non sempre partecipano numerosi ad eventi dove possono venire spiegate le infrastrutture

Tutto vero e bello in linea di principio...ma permettimi che quando ci sono di mezzo i soldi e il gestore è un "ente pubblico"...di tante "infrastrutture" non se ne capisce ne l'effettiva utilità/bisogno...e tantomeno il costo.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Tutto vero e bello in linea di principio...ma permettimi che quando ci sono di mezzo i soldi e il gestore è un "ente pubblico"...di tante "infrastrutture" non se ne capisce ne l'effettiva utilità/bisogno...e tantomeno il costo.
Non se capisce anche perché spesso chi protesta parte da una propria posizione senza voler conoscere realmente i progetti o le informazioni utili inerenti ad una certa opera pubblica.
Ad esempio questo è l'osservatorio della TAV: Osservatorio Torino-Lione dove puoi sapere veramente di tutto su quella infrastruttura.

Sarà un caso, (ti assicuro che non è l'unico) ma se io vado sul sito dei contestatori: Home - Non riesco a reperire un progetto che sia uno.
Praticamente da una parte ho un progetto (Osservatorio), dall'altra ho delle critiche, dei video ma non sono riusciti a portare un progetto.

Un po' come se tu presentassi un progetto di un'immobile con tutte le caratteristiche che t'impone il PRG del tuo comune, e il tuo vicino si opponesse in Comune perché con quella costruzione gli disturberesti la visuale. Credo che ti girerebbero ad elica!

Posso farne altri di esempi!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto