Ripetere una bugia 10-100- 1000 volte diventa una verità ( Dr. Joseph Goebbels) .
Ai "cittadini" italiani bisognerebbe chiedere il voto solo per decidere dove posizionare la fontana nel paese, niente altro ( Benito Mussolini )
Noi siamo molto molto vicini a questa tipologia di pensiero ...
Ma ..tranquilli...iersera Torino - Milan ...
oggi...Inter - Juve
...anche Napoli - Fiorentina, molto interessante!
saluti
toto.s
Il problema è proprio questo ed è quello che frena praticamente ogni grande opera strategica nazionale.
Ricordando che per ognuna di esse esiste sempre la VAS (Valutazione d'impatto Strategico), mi suona strano che il singolo abbia le nozioni tecniche, estimative e realizzati (inclusi i costi dell'opera) per poter dire :"Deve passare di qua o di là".
Non che io sia onnisciente (tutt'altro), ma almeno avere un'idea del:
1) Perché serve un opera
2) Quali sono le alternative
3) Quali sono i costi
4) Perché proprio in quel punto e non in quell'altro
5) Cosa può accadere se manca
Tutti questi elementi vanno conosciuti VERAMENTE, e la risposta consiste quasi sempre in un team di esperti formati da:
1)
Geologi - ormai ogni piano regolatore (almeno dalle miei parti) ha alle spalle uno studio del Territorio e una sua classificazione in base alla qualità del suolo e di conseguenza ai suoi possibili impieghi
2)
Architetti o Ingegneri, di solito quelli che studiando le norme Regionali e nazionali per lo sviluppo del territorio
legge nazionale DPR 380/2001...legge Regionale Piemonte LR 56/77 e ss (vale per me come piemontese quest'ultima, ma ogni Regione ha la sua) creano per il Comune sulla base di statistiche raccolte ed indirizzo di sviluppo un Piano Regolatore che dovrà essere approvato sia dal Comune stesso oltre che dalla Regione.
3)
Geometri noi ci occupiamo di solito nel fare i rilievi sul campo e trasferire i risultati su carta (le mappe) in modo che gli altri 2 possano progettare un Piano Regolatore.
Una fontana, un ponte, un'ospedale ecc. vengono inseriti in alcuni luoghi piuttosto che altri tenendo conto della: economicità della realizzazione, dell'adeguatezza del sito a quell'uso (sia alla realizzazione sia alla velocità di connessione), al possibile sviluppo dello stesso senza intralciare l'esistente.
Non credo che tutti i cittadini abbiano in loro queste conoscenze, e non sempre partecipano numerosi ad eventi dove possono venire spiegate le infrastrutture.
Ed ecco il perché ognuno ha sempre la sua ricetta (quasi mai applicabile per costi o fattibilità tecnica).