Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusami, quindi? grazie per la risposta

Elemento essenziale della causa della donazione è proprio l'animus donandi, cioè l'arricchimento dell'altra parte senza corrispettivo
e non va confuso con i motivi che spingono a tale attribuzione.

Si può donare, infatti, per beneficenza, per amore filiale o coniugale, per riconoscenza, ma l'animus donandi non varia, perché si identifica sempre nell'arricchimento dell'altra parte; questo non vuol dire, però, che i motivi della donazione siano sempre irrilevanti.

erwan

Membro Assiduo
Elemento essenziale della causa della donazione è proprio l'animus donandi, cioè l'arricchimento dell'altra parte senza corrispettivo
direi di no: l'arricchimento dell'altra parte senza corrispettivo definisce gli atti a titolo gratuito, ma non tutti sono compiuti con animus donandi, cioè per spirito di liberalità.

erwan

Membro Assiduo
Abbassati al nostro livello di principianti e dai risposte o taci.
:occhi_al_cielo:
è quel che sto facendo spiegando a fifo che difficilmente potrà fara quel che tu gli suggerisci

Non minacciare! Per favore.
:-o
avrei promesso di procurarti un ingiusto danno?

Ho scritto di andare dal notaio e chiedergli una visura all'Ufficio del Registro = una visura ipotecaria.
hai preso lo studio del notaio per un sportello a cui chiedere visure?
e poi: cosa ti aspetti di trovare scritto nelle note?

Ciao Fifo, sei caduto nella trappola...
buh! :^^:

J

JERRY48

Ospite
direi di no: l'arricchimento dell'altra parte senza corrispettivo definisce gli atti a titolo gratuito, ma non tutti sono compiuti con animus donandi, cioè per spirito di liberalità.

1) la donazione con apposizione di condizione
2) la donazione con apposizione di termine
3) la donazione modale
4) donazione con riserva di usufrutto
5) donazione con clausola di riserva di disporre di cose determinate o di una determinata somma sui beni donati
6) donazione con clausola di riversibilità
7) donazione con dispensa dalla collazione
8) donazione con dispensa dall’imputazione
( © Consiglio Nazionale del Notariato, via Flaminia 160, 00196 Roma - C.F. 80052590587 )

C'è da scegliere.

erwan

Membro Assiduo
questo parziale elenco di donazioni con aggiunta elementi accidentali cosa serve?
di certo non a definire la donazione o il suo animus.

componiamo il numero di telefono proviamo a formulare il quesito alla centralinista del CNN?

J

JERRY48

Ospite

era per rispondere a questa tua affermazione

questo parziale elenco di donazioni con aggiunta elementi accidentali cosa serve?
di certo non a definire la donazione o il suo animus.

componiamo il numero di telefono proviamo a formulare il quesito alla centralinista del CNN?

era solo un elenco di quanti tipi di donazioni si possono effettuare, senza entrare nello specifico di ognuna (necessitavano 10 pagine),
per cui si può donare a proprio piacimento (anche) e senza vincoli.

Per il consiglio nazionale dei notai, fai pure se ne hai bisogno.

erwan

Membro Assiduo
era per rispondere a questa tua affermazione
la mia affermazione rispondeva alla tua per cui "Elemento essenziale della causa della donazione è proprio l'animus donandi, cioè l'arricchimento dell'altra parte senza corrispettivo", sottolineando un'imprecisione concettuale.

era solo un elenco di quanti tipi di donazioni si possono effettuare
uno solo!
semmai hai riportato un elenco di elementi di contorno alla donazione.
(diversi sarebbero stati invece la d. remuneratoria, l'indiretta, l'obnuziale, quella di prestazioni periodiche, di beni mobili di modico valore...

ma direi che siamo ot

J

JERRY48

Ospite
Comunicazione a tutti i forumisti:

erwan ha decretato che il mio contributo alla discussione è off-topic, non è inerente all'argomento generale della discussione.
Disturbo volontariamente gli altri utenti e (il mio contributo), usato al fine di scatenare flame.

Sia fatta la sua volontà.

erwan

Membro Assiduo
temo il regio decreto di Sua Altezza di Savoia sia stato dettato da una cattiva lettura:

ho scritto "siamo ot": che significa entrambi.

(occhio allo stress...)

Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate..
Mi son perso. Tradotto vuol dire che io, scelgo un quasiasi ENTE, pago io la donazione, e questo se lo accolla e basta??
NOn ho capito la cosa..

1) la donazione con apposizione di condizione
2) la donazione con apposizione di termine
3) la donazione modale
4) donazione con riserva di usufrutto
5) donazione con clausola di riserva di disporre di cose determinate o di una determinata somma sui beni donati
6) donazione con clausola di riversibilità
7) donazione con dispensa dalla collazione
8) donazione con dispensa dall’imputazione
( © Consiglio Nazionale del Notariato, via Flaminia 160, 00196 Roma - C.F. 80052590587 )

C'è da scegliere.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità