J

JERRY48

Ospite
Scusate..
Mi son perso. Tradotto vuol dire che io, scelgo un quasiasi ENTE, pago io la donazione, e questo se lo accolla e basta??
NOn ho capito la cosa..

La donazione è un atto formale, pubblico, che va formalizzato davanti a un notaio alla presenza di due testimoni. Inoltre, tranne alcune eccezioni, non può essere revocato: il regalo, cioè, in linea di massima non può ritornare indietro al donante. Quindi, prima di procedere a una donazione, bisogna essere assolutamente certi di non cambiare idea nel futuro.
E altra importantissima condizione: l'accettazione del bene da parte del donatario.

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
... e in regola ..... senza magheggi.

In regola ?????????
Basta far finta di non aver mai rinunciato all'eredità, di non aver firmato nulla, di non aver chiesto la riduzione delle tasse

La domanda è : l'altro 50% che fine ha fatto? di chi è tecnicamente?
Il comune del paese, neanche sapeva di questa cosa, tanto che in prima istanza, mandò l'ICI da pagare sul totale dell'immobile, inseguito, grazie al documento NOTARILE che attestava la rinuncia all'eredità del padre, hanno ricalcolato l'IMU solo sul 50% dell'immobile stesso.

Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ok, escludiamo quindi una donazione ad un ENTE che dovrebbe accettare tutti questi impicci. Posso allora "costringere" lo stato a metterla all'asta e dividere cosi i soldi tra noi e loro?
Perchè scusate, che fanno, cosi mi tengono in ostaggio???
HO una casa mia al 50% che pago solo tasse, non ci vivo dentro sto in una altra REGIONE, non posso venderla..chi ci faccio?
E il discorso del POSSESSO? tra quanto potrebbe essere mia tutta la casa? Son passati 12 anni dalla morte di mio padre e quindi dalla rinuncia alla sua quota, ma almeno1 della famiglia ha SEMPRE tenuto la residenza li dentro, vivendoci, con bollette e via dicendo, non conta nulla?

J

JERRY48

Ospite
Anche i beni dello Stato, non demaniali, si possono usucapire.
Devono essere però inutilizzati e non predisposti a servizio pubblico.
Quindi, passati 20 anni, puoi usucapire la restante quota del 50%.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità