ok... ma nella proroga il canone indicato è quello originario e calcolo imposta avviene su quello, se provo a fare rli web x rinegoziazione prima di quello della proroga (non avendo ancora registrato proroga mi dice che l'anno di fine rinegoziazione (31/7/2022) non può essere successivo alla scadenza contratto che nel caso è 31/07/2021 non avendolo ancora prorogato. Mi sembra un cane che si morde la coda ..
Ricordo che la prima rinegoziazione del canone la avevo dovuta fare in agenzia: il RLI non era ancora predisposto: e l'impiegata mi aveva fatto notare che l'imposta di registro sarebbe stata calcolata in riduzione se la rinegoziazione era presente al momento della proroga. Ora tu di fatto intendi a partire dal 1/8 applicare la rinegoziazione e contestualmente prorogare.
Prova oggi a fare la proroga forzando il valore del canone annuale calcolato in base alla riduzione.
E con la medesima decorrenza successivamente, appena trovi riscontro nelle ricevute fai il RLI della rinegoziazione.
Per entrambe hai 30 giorni, quindi devi concludere le due operazioni entro stasera.