tumina65

Membro Attivo
Proprietario Casa
La riduzione dell'imposta di registro avrà effetto solamente a partire dalla successiva annualità.

sai che faccio fatica a capire...imposta di registro x la prox annualità non va da 1/8/2021 a 31/7/2022 nel mio caso (cioè un contratto concordato 3+2 da 1/8/2018 a 31/7/2021). Sapendo già che il canone sarà ridotto non dovrei applicare riduzione? precedentemente non l'ho apllicata perchè avevo ridotto dopo aver già pagato l'imposta e amen ma ora non dovrei calcolarla ridotta? immagino che sia io a non capire qualcosa..grazie...ovviamente devo prorogare di 2 anni quindi scadenza contratto sarà 2023.

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
siamo stati in posta, ma x ultimare la procedura deve arrivare una email ed un codice con sms che a mia madre non è arrivato e non capiamo il motivo..la sim del cellulare l'ha comprata mio fratello ma non è mai stato richiesto spid x tale numero ed ai miei solleciti operatore poste dice di aspettare ma ho paura non vada a buon fine e devo trovare alternativa prima del 31
Puoi avere anche piu' SPID intestati alla stessa persona ma con operatori diversi . Quindi attiva lo SPID di tua madre anche con TIM, Sielte ..... sicuramente uno andra' a buon fine se quanto dichiari e' in regola

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
faccio fatica a capire
Se alla data x il contratto viene prorogato, la base imponibile dell'imposta di registro dovuta per la proroga è il canone annuo alla stessa data x.
Se, per esempio, due giorni dopo riduci il canone, l'imposta di registro sarà ridotta solamente in occasione del versamento per la successiva annualità.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
sai che faccio fatica a capire...imposta di registro x la prox annualità non va da 1/8/2021 a 31/7/2022 nel mio caso (cioè un contratto concordato 3+2 da 1/8/2018 a 31/7/2021).
Io ti consiglierei comunicare prima la riduzione del canone.
Successivamente comunichi la proroga dichiarando come canone della annualità quello ridotto (sto ipotizzando che la riduzione sia applicata per una annualità intera)

(se andassi allo sportello ragionerebbero in simultanea così

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che nel caso di @tumina65 la proroga del contratto 3 + 2 riguarda il biennio dal 01/08/2021 al 31/07/2023, si potrebbe procedere come segue:

1) Accordo riduzione canone stipulato in data 01/08/2021, che prevede la riduzione dal 01/08/2021 al 31/07/2022 (oppure fino alla scadenza contrattuale del 31/07/2023).

2) Pagamento imposta di registro per l'annualità dal 01/08/2021 al 31/07/2022 calcolata sul canone ridotto.

3) Istanza per contributo a fondo perduto (se vi sono tutti i requisiti) per il periodo dal 01/08/2021 al 31/12/2021.

tumina65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non mi è chiaro per quale periodo hai concesso / hai intenzione di concedere la riduzione canone all'inquilino.

Dovresti scrivere le date: non ho capito se il canone è già stato ridotto prima del 01/08/2021.
Il canone era stato ridotto precedentemente dal 1/4/2020 al 31/12/2020. Ora entro domani devo fare la proroga di 2 anni del contratto che scade ma il conduttore mi ha chiesto nuova riduzione ed ho acconsentito per un anno fino al 31/7/2022 per cui devo pagare entro domani imposta di registro annualità 2021. Se provo a registrare rinegoziazione prima di proroga il sistema non me l'accetta perchè entra in conflitto sulle date e se faccio prima la proroga devo per forza calcolare imposta (senza rinegoziazione) e inserire iban altrimenti non mi invia l'rli web. Si tratta di pochi soldi ma vorrei capire se è effettivamente così ho sbaglio io..
Per cui chiedo:
rli web prevede pagamento solo con addebito su iban?
f24 elide si può usare solo con presentazione cartacea?
Rinegoziazione posso farla x un anno e poi tra un anno rinnovarla?
grazie e scusate le mille domande ma magari può essere utile anche ad altri...ed in questo sito ho trovato risposte che neanche all'agenzia delle entrate..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto