uva

Membro Storico
Proprietario Casa
offrendogli per esempio la possibilità di un pagamento rateale, con importi per lui sostenibili
Concordo.

In passato sono riuscita a recuperare buona parte del mio credito concedendo all'ex inquilino sfrattato per morosità una rateazione senza interessi, una piccola rimessione parziale del debito e rate di importo contenuto che era in grado di pagare.

Se può servire a @Patty67 , copio e incollo quanto avevo scritto sull'argomento in un altro thread.

Nell'accordo ho previsto le seguenti due clausole, per tutelarmi di più:
1) Decadenza dal termine.
L'insolvenza del debitore anche per una sola rata costituisce decadenza dal termine ai sensi dell'art. 1186 Cod. Civ.
2) Clausola risolutiva espressa
L'inadempimento da parte del debitore dell'obbligazione derivante dall'accordo costituisce, ai sensi dell'art. 1456 Cod.Civ., il realizzarsi di clausola risolutiva espressa dell'accordo stesso.

In pratica: se il debitore non avesse pagato anche una sola rata, l'accordo sarebbe decaduto ed io avrei potuto subito procedere con decreto ingiuntivo.
Nel mio caso è andato tutto a buon fine.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ti conviene in ogni caso ottenere una sentenza di condanna e un titolo esecutivo. Spenderai ulteriori soldi...
Non spenderà ulteriormente, se aveva chiesto al giudice oltre alla convalida con formula esecutiva l'emanazione del decreto ingiuntivo per il pagamento dei canoni scaduti e di quelli a scadere fino al rilascio dell'immobile.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Il mio inquilino risulta nullatenente,senza proprietà né conto corrente né lavoro dipendente.
Inquilino classico: se non lo fosse stato, ha imparato subito... Come l'unico modo per vincere una guerra è non farla, l'unico modo per avere il possesso della casa è non affittarla, almeno fino a quando il governo non si decida, non ha promulgare una legge-fuffa come il "decreto sicurezza", ma semplicemente ad applicare la legislazione esistente.
 

castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il suggerimento di Uva è consono alla situazione. Andando ad oltranza con l'inquilino per il recupero degli affitti non pagati, se non ha un lavoro, prima o poi l'ho troverà, e allora procederai come indicato da Uva in questi 5 anni. Nel frattempo monitora la sua situazione: Se ha una macchina, se lavora in nero ,quali sono i suoi spostamenti e così via. Non può vivere di aria.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel frattempo monitora la sua situazione:
Nel caso descritto nel post #11 mi è stato utile rivolgermi ad un'agenzia investigativa.
Mi ha fornito, a costo contenuto, un report circa la situazione lavorativa e il riferimento del suo c/c bancario.
Sono info utili anche ai creditori che si attivano col decreto ingiuntivo e successivi pignoramenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto