Snella

Nuovo Iscritto
Salve, mi sono iscritta adesso perchè mi hanno proposto di costituire una cooperativa sociale srl, e vorrei sapere se nel caso che la cooperativa non riesca a coprire con i propri guadagni i debiti e/o finanziamenti contratti i propri creditori, possono fare rivalsa sui soci costituenti?
E quindi poichè sono sposata in comunione di beni ma la casa è intestata solo a mio marito, possono fare
rivalsa sul mio immobbile? E se sì mi conviene fare la separazione dei beni? (Attualmente sono disoccupata).
Grazie.
Attendo Vs. risposte

pimol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Immagino che quella che chiamo cooperativa srl sia un SCARL (soc. cooperativa a responsabilità limitata). In questo caso la responsabilità è, appunto, limitata cioè coinvolge solo i beni della cooperativa e non personali.

Pietro

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se trovi un buon curatore fallimentare, che ti spulcia per bene, intacca anche il tuo capitale tutto dipende da varie altre cause e cose

pimol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Art. 2518 nuovo codice civile
Responsabilità per le obbligazioni sociali
- Nelle società cooperative per le obbligazioni sociali risponde soltanto la società con il suo patrimonio.

Non conosco bene il nuovo codice civile, ma come presidente col vecchio era tuo dovere presentare il bilancio e/o nominare il liquidatore, se lasci la coop quiescente ne rispondi per l'omissione. Ma per le perdite ne risponde solo il patrimonio. Da qui l'obbligo di indicare che si tratta di cooperativa anche nella ragione sociale: chi vi dà credito deve sapere che potreste avere patrimonio 0 o negativo, cosa non permessa alle società di capitale.

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
certamente occorre esaminare l'atto costitutivo della cooperativa con l'oggetto sociale e le relative prospettive che le viene proposto, ferma restando la limitazione prevista dall'art. 2518 del codice civile con le modifiche del titolo VI in vigore dal 1.1.2004.;)
Ad ogni modo ... buona fortuna per questa iniziativa.:ok:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto