Stark

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera,
sottopongo il seguente quesito.
Come deve essere indicata nella dichiarazione fiscale 730 2023 la proprietà di un immobile il cui usufruttuario è deceduto nel 2022 se il nudo propretario nell'anno 2022 era residente in immobile non di proprietà?
Nel quadro fabbricati della propria dichiarazione per indicare tale immobile, per la parte di anno successiva alla data del decesso dell'usufruttuario, deve usare il Codice 2 "a disposizione" oppure il Codice 9 "altri fabbricati"?
Deve inoltre indicare un codice dei casi particolari IMU se la residenza 2022 pur non essendo in immobile di proprietà si trova nello stesso Comune dell'immobile in nuda proprietà dove con il decesso si è trasformata in proprietà piena?
Ringrazio per il vostro supporto.
Saluti
 

Stark

Membro Junior
Proprietario Casa
I dubbi sorgono in quanto il proprietario ha ricevuto indicazione che il codice 9 può essere usato in quanto risiede in un immobile nello stesso comune ma non è un immobile di sua proprietà e che tale codice si può usare utilizzare se l'immobile da dichiarare non è una seconda casa a disposizione in quanto non si ha altra abitazione a titolo di prima casa in proprietà.
Nel caso specifico il proprietario ha pagato IMU per ultimi 5 mesi del 2022 e poi ha trasferito li la residenza.
Il dubbio sorge in quanto:
CODICE IMU‘3' immobile ad uso abitativo non locato, assoggettato ad IMU, situato nello stesso comune nel quale si trova l'immobile adibito ad abitazione principale. In questo caso il reddito dell'immobile concorre alla formazione della base imponibile dell'IRPEF e delle relative addizionali nella misura del 50 per cento. Si ricorda che per abitazione principale si intende quella nella quale il proprietario (o titolare di altro diritto reale), o i suoi familiari dimorano abitualmente (codice 1 nella colonna 2).
Nel 730 del dichiarante non vi sono codici 1 in quanto nel 2022 per 11 mesi è stato residente in immobile di proprietà esclusiva della sorella.
 

Stark

Membro Junior
Proprietario Casa
Altro quesito: è possibile reperire un fac simile di dichiarazione di atto notorio con riferimento ad altro immobile da indicare con il codice 9 da redigere per eventuale richiesta da parte AE relativa ad immobile uso abitativo privo di utenza elettrica e gas uso domestico a fatturazione singola (acqua e metano riscaldamento non cessabili in quanto condominiali)? Grazie
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Devi indicare 2 se l'immobile ha tutte le utenze attive, cod. 9 in caso contrario.
Se non hai altri immobili di proprietà in quel Comune per me non devi indicare casi particolari 3
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non hai altri immobili di proprietà in quel Comune per me non devi indicare casi particolari 3
L'art. 9, comma 9 del D. Lgs. n. 23/2011 recita:
[omissis]
il reddito degli immobili ad uso abitativo non locati situati nello stesso comune nel quale si trova l'immobile adibito ad abitazione principale, assoggettati all'imposta municipale propria, concorre alla formazione della base imponibile dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e delle relative addizionali nella misura del cinquanta per cento.

Non prevede che l'immobile adibito ad abitazione principale sia di proprietà del contribuente.
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io continuo nel mio pensiero. il soggetto dove ha la residenza (non essendo proprietario) non paga IMU. "l'immobile adibito ad abitazione principale, assoggettati all'imposta municipale propria,"
Per me non è il suo caso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto