Faith89

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, vorrei avere una delucidazione per quanto riguarda la riunione di usufrutto.

A ha acquistato nel 2007 immobile di B che ha mantenuto usufrutto. B è deceduto nel 2009. A non ha mai fatto nessuna riunione di usufrutto perchè non sapeva che doveva essere fatta.
Ora a distanza di quasi 5 anni dalla morte di B, il nudo proprietario A ha fatto visura catastale dell'immobile dove risulta ancora Nudo proprietario per 1/1 e B con usufrutto per 1/1.
Ora A ha contattato il geometra che per sistemare le cose le ha chiesto 200 euro.

La storia è questa, ora io ho cercato in internet e ho trovato che basta fare una riunione di usufrutto con il costo di circa 70€.
L'unica cosetta che non ho capito è: devo fare voltura tramite il programmino Voltura 1.1 dell'agenzia delle entrate? Una volta compilato questo modulo? Quali altri documenti mi servono e dove devo presentare il tutto?
 
J

JERRY48

Ospite
Per la riunione di usufrutto va fatta la Domanda di Voltura Catastale da presentare all’Agenzia del Territorio competente.
Per presentare ogni domanda di voltura si versano 55,00 euro a titolo di tributo speciale catastale, a cui si aggiungono 16,00 euro di imposta di bollo per ogni 4 pagine della domanda.

E' possibile pagare i tributi direttamente allo sportello dell'ufficio oppure eseguire un versamento sul c/c dell'ufficio. A partire dal 1 gennaio 2014, per le domande di voltura dipendenti da atti che scontano l'imposta di registro proporzionale nella misura del 9% o del 2% non sono dovuti i tributi speciali e l'imposta di bollo.

In caso di presentazione della domanda in ritardo, devono essere pagate anche le sanzioni.
Documenti:
1) Autocertificazione in carta libera, da cui risultino le generalità del defunto, nonché data e luogo del decesso.

2) Atto di provenienza del diritto di usufrutto / diritto di abitazione (rogito, successione testamentaria).
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Oltre al problema catastale non bisogna dimenticare le altre imposte, tasse e tributi che fino al decesso di B erano di sua competenza. Cito per esempio:
-ICI, 2009, 2010, 2011
- IMU 2012, 2013
- Tarsu, Tia, Tares
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Quello che scrive Jerry è esatto: io l'ho fatto ed è una cosa semplicissima, recandosi ad una sede (anche periferica) del catasto.
 

Faith89

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
In caso di presentazione della domanda in ritardo, devono essere pagate anche le sanzioni.

Sanzioni? Fantastico e non sapresti indicarmi intorno a quanto più o meno si aggirano, considerando che B è venuta a mancare il 21 giugno 2009. Spero non siano assai. :triste:

Oltre al problema catastale non bisogna dimenticare le altre imposte, tasse e tributi che fino al decesso di B erano di sua competenza. Cito per esempio:
-ICI, 2009, 2010, 2011
- IMU 2012, 2013
- Tarsu, Tia, Tares

All'epoca del decesso di B, il proprietario A portò certificato di decesso e atto di compravendita al commercialista che passò ICI e ora IMU intestata ad A per il quale diventava seconda casa.
Quindi dal 2009 A paga ICI/IMU.
Tares e compagnia bella le paga l'attuale affittuario. Si perchè quella casa è stata anche affittata nel frattempo.
Che problema ci potrebbe essere?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Mica sono certa che vi sono delle sanzioni da pagare. Una mia amica pago' la cifra indicata da Jerry li per li e basta. D'accordo che erano passati venti anni dalla morte della mamma, ma anche qui si parla del 2009. Se vi fossero sanzioni e non credo che vi siano, sulla riunificazione della proprietà ormai siamo andati in prescrizione o tra qualche mese.
 

Faith89

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Interessante, beh se non ci sono interessi faccio tutto ora, se invece ci sono e devo aspettare giusto qualche mese per la prescrizione aspetto :maligno:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto