Si è normale 15 pagine anzi sono ancora poche... Comunque il cls alleggerito serve solo per non gravare ulteriormente sulla vecchia struttura, è il massetto superiore se ha il polistirolo che fa l'isolamento.Infatti , come dici tu è coinbentato con uno strato di isolante..mi pare 12 cm ...quindi la stratigrafia è : rinforzo soletta con alleggerito..strato di isolante ...e nuovamente gettata di alleggerito ...e a questo modo rientra nei parametri previsti dalla riqualificazione energetica...
almeno,io te la vendo in modo semplice come mi è stato spiegato.... in realtà ci sono 15 pagine di progetto...formule ..calcoli... ecc
Ben inteso potresti anche decidere si isolare solo sul solaio (con il massetto) o la vecchia argilla espansa e non coibentare il tetto.
Questo però dipende tanto dalla tua zona climatica, e da quello che è necessario eseguire per rientrare nei minimi di legge, utili anche per avere accesso alle benedette detrazioni fiscali energetiche e solo il progetto di un Termotecnico può darti dei parametri corretti (infatti tu hai le 15 pagine di relazione).[DOUBLEPOST=1403089809,1403089674][/DOUBLEPOST]
Si e il professionista e l'impresa devono barcamenarsi in questo bailame per farti uscire da questo empasse e farti prendere le detrazioni per i lavori eseguiti.Di certo è che se semplificassero un po' la vita alle persone comuni in questo paese non sarebbe male....invece tutto viene interpretato in una confusione totale e in una normativa in continua evoluzione....ed è cosi in qalunque settore...
Credimi è ancora peggio di come lo percepisci, sta però a noi semplificare quello che è complesso.
Ultima modifica: