giamic

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
ho una situazione piuttosto complessa che ho bisogno di risolvere.
Le mie figlie hanno ereditato dal nonno un immobile che, dopo tanti anni, ha bisogno di essere ristrutturato.
Una delle due è minorenne, mentre l'altra è maggiorenne ma va ancora a scuola, questo per dire che entrambe non hanno reddito.
Nessuna di loro ha la residenza nell'immobile, né intende prenderla in quanto verrà affittato.
Fatte le dovute premesse, la domanda è: visto che i lavori saranno a carico di noi genitori (le ragazze non hanno la disponibilità naturalmente), visto che legalmente abbiamo l'usufrutto sul 50% dell'immobile intestato alla figlia minore, possiamo eseguire noi i lavori di manutenzione straordinaria (ho letto che anche l'usufruttuario può, volendo con il consenso del proprietario, eseguire lavori straordinari, tanto che il comune prevede la presentazione della CILA anche da parte dell'usufruttuario) ed usufruire della conseguente detrazione del 50%?
Lo so non è una cosa semplice.
Grazie delle eventuali risposte!
 

griz

Membro Storico
Professionista
Secondo me il problema non sussiste, le detrazioni sono in capo a chi paga purchè abbia un diritto sull'immobile e pare che voi lo abbiate
 

giamic

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie della risposta. In effetti è così. L'unica perplessità è che trattandosi di usufrutto legale (previsto dall'art. 324 del codice civile) non credo sia soggetto a trascrizione, quindi non risulta nei registri immobiliari. Però tenderei a credere che non dovrebbe comportare problemi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto