isalari

Membro Junior
Buongiorno a tutti
sto ristrutturando casa ed ho acquistato le piastrelle per i pavimenti in un negozio senza acquistare, dallo stesso negozio, anche la posa.
Il negozio giustamente (..credo) mi ha fatturato le piastrelle con IVA al 21%.
la posa la acquisterò dal mio piastrellista di fiducia, con IVA al 10%

il mio dubbio è:
il costo delle piastrelle, essendo un costo per l’acquisto di materie prime nell’ambito di una ristrutturazione, può comunque rientrare nelle spese detraibili del 50%, anche se su questa spesa non si può beneficiare dell’IVA agevolata?
grazie

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il costo dei mattoni, giustamente fatturati al 21%, rientra nelle spese detraibili in caso di ristrutturazioni. L'unica condizione è, che vengano pagati a mezzo bonifico bancario o postale, come richiedono le normative sugli sgravi fiscali. La loro messa in opera, invece gode dell'IVA agevolata al 10 %.

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se i lavori sono interni e si è in possesso di Dia o Scia per lavori di manutenzione straordinaria e/o ristrutturazione e/o restauro conservativo, si può godere di agevolazioni sia sull'acquisto che sulla posa delle piastrelle.
Se non si hanno abilitazioni comunali, il lavoro rientra nella manutenzione ordinaria e non si può godere di alcuna agevolazione. Saluti.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non si hanno abilitazioni comunali, il lavoro rientra nella manutenzione ordinaria e non si può godere di alcuna agevolazione.
In generale è, vero: ma alcune opere interne che non richiedono autorizzazioni comunali sono incluse tra quelle agevolate, ad esempio sostituzione degli impianti riscaldamento, elettrici ecc, che inevitabilmente comportano il rifacimento dei pavimenti.
Questi casi meritano un approfondimento

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Giusto!! Il termine "ristrutturazione" è spesso abusato e viene utilizzato anche per la realizzazione di semplici lavori edili che non hanno niente a che fare con la ristrutturazione vera e propria. Bisogna vedere in che contesto vengono eseguiti questi lavori interni. Saluti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità