masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho acquistato una caldaia con bonifico per ristrutturazione a dicembre 2023. La installerò con molta probabilità ad agosto 2024. Chiedo c'è un limite temporale tra l'acquisto e l'installazione della caldaia per poter usufruire delle detrazioni ( 50% in 10 anni) ? Immagino che l'acquisto della caldaia possa scaricarlo questo anno mentre l'installazione il prossimo anno ma con la pratica enea come funziona?
Grazie a chi mi darà info.
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
La pratica ENEA va inviata entro 3 mesi dal collaudo. La mancanza della comunicazione all'ENEA non fa decadere il diritto alla detrazione.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie ragazzi ma forse mi sono espresso male..intendevo dalla data di acquisto della caldaia (fatta per l'appunto a dicembre 2023) all'installazione della stessa c'è un limite temporale? Cioè posso anche installarla nel 2025?
Grazie a tutti per le risposte.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Aggiungerei una domanda accessoria: nella ipotesi qui soggerita
Grazie ragazzi ma forse mi sono espresso male..intendevo dalla data di acquisto della caldaia (fatta per l'appunto a dicembre 2023) all'installazione della stessa c'è un limite temporale? Cioè posso anche installarla nel 2025?
Grazie a tutti per le risposte.
Da che data /annualità decorrerebbero le detrazioni? Si perderebbero le date relative al 2023 e 24? l’inizio delle detrazioni è basato sulla data di acquisto o sulla data di installazione collaudo?

Sarei propenso ad immaginare una doppia scaletta: la detrazione dei costi di installazione decorrono dalla data di fine lavori; per quelli di acquisto potrebbero perdersi le prime due rate
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto