Salve.
Lei correttamente afferma che "
La detraibilità non è legata alla presentazione di una dichiarazione, ma all'inquadramento dei lavori.".
Si può altrettanto dire che le detrazioni sono riservate alle ristrutturazioni straordinarie (o ristrutturazione ordinarie su parti comuni condominiali).
In base a quali riferimenti normativi è cambiato l'inquadramento?
L'inquadramento ordinario/straordinario è descritto nel dpr 380/2001 art 3 comma a/b. .... questi due commi non hanno subito modifiche dal decreto 222/2016. L'ultima modifica che hanno avuto modifiche è stata con la legge 164/2014.......
Quindi, a mio avviso, con il decreto SCIA2 nulla cambia sull'inquadramento degli interventi ordinari/straordinari... e pertanto se la "pavimentazione" era straordinaria prima lo è ancora (e le due guide Agenzia delle Entrate del 2017 non sono errate)
La "legge" mi sta appassionando, e non dovrei, visto che sono un tecnico informatico.....
Saluti !
Innanzitutto, per evitare confusione, conviene partire dalla terminologia: non è corretto parlare di "ristrutturazione" ordinaria e straordinaria, ma di "manutenzione". La ristrutturazione è una tipologia a sé.
Lo ribadisco, non per fare il pignolo, ma perchè, nella maggior parte dei casi, è proprio lo scorretto uso dei termini tecnici che porta il contribuente sulla cattiva strada.
Purtroppo, infatti, sono artigiani, rivenditori e (strano ma vero) pure i commercialisti che parlano di ristrutturazione anche per interventi minimi, facendo così intendere ai clienti che tutto sia detraibile.
Ciò premesso, come ho scritto qualche giorno fa in un'altra discussione su questo forum, il dpr 380/01 è una norma molto descrittiva e poco tecnica: non ha l'intento di definire parametri tecnici, ma deve dare linee guida (come tutti i decreti del Presidente della Repubblica, d'altronde).
Il compito di fornire specifiche tecniche è demandato a decreti successivi e, nel caso specifico di questa norma, è concesso perfino agli enti territoriali regolamentare in deroga.
Di conseguenza ci sono decine di decreti di contorno che ne colmano alcune lacune in ambiti specifici (d.lgs. 192/05 e dpr 59/09, solo per citarne un paio).
Ecco perchè (non finirò mai di dirlo) quando si affronta un intervento edile, è bene non fermarsi a quanto scritto nel dpr 380/01, ma rivolgersi all'ente territoriale di riferimento.
Venendo al famigerato elenco dei lavori detraibili contenuto nella guida dell' Agenzia delle Entrate, non ho mai detto che sia errato. Ma è oggettivo (e qualunque professionista del settore lo potrà confermare) che sia estremamente vago e superficiale.
A mio parere dovrebbero rivederlo almeno annualmente, alla luce delle leggi e delle sentenze amministrative in ambito edile che vengono emanate con frequenza elevatissima e cambiano le carte in tavola in men che non si dica.
E la Riforma Madia ne è un esempio: essa non modifica i commi a) e b) art.3 del dpr 380/01, semplicemente perchè sono commi contenenti definizioni generiche, che non forniscono elenchi puntuali.
Ma essa modifica l'art.5, introducendo un elenco definito di interventi "declassati"a edilizia libera. E, se leggi tutte le voci che esso contiene, noterai che sono quasi tutte opere che poco incidono su strutture portanti, sagome, prospetti e impianti. Tant'è che in questo elenco sono comprese anche tutte le opere di manutenzione ordinaria senza esclusioni.
Morale della favola: la stragrande maggioranza dei Comuni li hai inseriti fra le opere di manutenzione ordinaria nei propri Regolamenti edilizi. E ci sono già diverse sentenze amministrative che li hanno assimilati all'ordinaria manutenzione, proprio facendo riferimento al Decreto Madia.
Insomma, la regola aurea deve essere questa: non fermarsi mai a quello che è scritto nelle guide, nè a leggere solo qualche articolo di legge. Ma approfondire tutti gli aspetti connessi e specifici.
Altrimenti perchè gli avvocati che si occupano di ordinamento edilizio sarebbero sempre così pieni di lavoro e ben pagati?
P.S.: io ho a che fare con le leggi per mestiere e, quindi, sono obbligato a leggerle. Ma tu perchè ti autoinfiliggi questa punizione... E' tanto bella l'informatica