Chi mi puo'dire quali sono i costi?
i costi a mq delle lavorazioni necessari li trovi sul prezzario delle opere pubbliche della campania (reperibile anche in internet). Sono prezzi base sui quali le ditte che concorrono aill'esecuzione dei lavori poi praticano uno sconto che può arrivare anche al 30%.
Comunque è bene che il lavoro sia progettato da un professionista,al quale ti devi affidare, che redigerà un capitolato ed un computo metrico delle lavorazioni da sottoporre a diverse aziende che così proporranno il loro prezzo. Poi tu potrai decidere a chi affidare il lavoro.
La presenza del professionista si rende indispensabile data la tipologia del lavoro in quanto dovrà essere presentata in Comune la Comunicazione di Inizio LAvori (CILA) nella quale ci dovrà essere inserito il progetto di come verrà eseguita l'opera che solo un tecnico abilitato è autorizzato a presentare (anche se la CILA è presentata a tuo nome).
Detto professionista potrà essere incaricato di seguire i lavori per conto del Committente (tu) per controllare che l'impresa esegua correttamente quello che si è impegnata a fare.
Inoltre considerando che si tratta di lavori in quota occorrerà anche un Cooordinatore della Sicurezza, sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione dei lavori: il professionista di cui sopra potrà, se in possesso dei requisiti, assolvere a questo compito; altrimenti dovrà essere contattato un altro professionista. Il Coordinatore per la Sicurezza è necessario anche se si affidano i lavori ad una sola impresa.
Come bisogna procedere - bisogna fare la domanda al comune? E per il ponteggio?
alla prima domanda ti ho già risposto.
Per quanto riguarda il ponteggio, se questo viene installato all'interno di una proprietà privata non devi presentare la domanda in Comune di occupazione di suolo pubblico, che è necessaria se occupi il marciapiede. In ogni caso l'installazione e lo smontaggio del ponteggio è bene che lo esegua una ditta specializzata in possesso dei requisiti previsti per cui ci penserà questa impresa al disbrigo delle pratiche burocratiche.
Cosa mi deve rilasciare l'impresa per non avere problemi in caso avvenga un incidente?
assieme al POS (Piano Operativo di Sicurezza) redatto dalla impresa stessa ci dovrà essere il PSC , redatto dal Coordinatore della Sicurezza. Se l'impresa segue le prescrizioni contenute in questi diocumenti non dovrebbero verificarsi incidenti.
La ditta esecutrice del lavoro, prima di iniziare il lavoro,dovrà presentare la Dichiarazione di regolarità contributiva (DURC) dei propri dipendenti e la Documentazione relativa alla posizione INAIL.
Poi se malauguratamente succede un incidente ci sono diversi soggetti coinvolti: senz'altro il Committente dei Lavori (tu), il Responsabile dei Lavori (tu o persona che hai delegato), il Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione del Lavoro, il Titolare dell'impresa per la quale lavorava il lavoratore, il RSPP della azienda esecutrice del lavoro, ed anche, dipende dal tipo di incidente, Il DIrettore dei Lavori.