mascagni

Membro Attivo
Salve a tutti, ho ristrutturato un immobile per le vacanze ed ho predisposto per il futuro la possibilità di dividerlo facilmente in 3 appartamenti. in origine vi era un solo bagno ed una cucina (con impianto a gas con le bombole esterne).
Al termine dei lavori abbiamo creato 4 bagni in totale e la predisposizione per 3 cucine ma senza impianto a Gas, le cucine oggi hanno fornelli elettrici da appoggio, ma con i lavabi e gli attacchi per 3 lavatrici.
è corretto accatastarlo come unica unità abitativa??
Nella mia abitazione principale ho 2 cucine con impianto gas, acqua etc., devo eventualmente variare la classe di accatastamento??

griz

Membro Storico
Professionista
la normativa prevede che siano evidenziati solo i vani che non sono abitativi (bagni ripostigli, cantine, ecc.) la destinazione dei singoli locali abitabili non va specificata, quindi accatasti quello che ti pare, quando dividerai farai più schede

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ogni unità immobiliare in grado di dare reddito proprio deve essere accatastata separatamente. Per cui se hai un solo ingresso ed il disimpegno comune è da considerare una sola unità immobiliare, anche se tu ne affitti una parte.

mascagni

Membro Attivo
Scusatemi il ritardo ma ho avuto problemi di connessione.
L'appartamento è stato accatastato come A/2 classe5 con 5 Vani principali (camere, cucine, stanze etc.), 7 Accessori Diretti (3 Bagni + 4 Corridoi, Ripostigli) e 2 Accessori Indiretti (Cantine, soffitte, lavanderie e simili).
Nella parte dichiarata come soffitta ho ricavato altre camere.

griz

Membro Storico
Professionista
le camere in una parte che è dichiarata soffitta sono illegali, andrebbe cambiato uso e deve essere possibile secondo le norme; quindi queste camere non le puoi considerare, per il resto, la destinazione dei locali è indifferente, se intenderai frazionare dovrai farlo con una pratica edilizia e l'aggiornamento catastale, sincerati che le norme urbanistiche lo consentano

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'importante è che ogni unità immobiliare sia dotata di almeno, una cucina, un bagno, una camera. Le stanze inferiori a 9 mq o ad un'altezza minima abitabile, che dipende dalla località, possono essere dichiarate ripostigli. Probabilmente i nuovi locali ricavati sulla soffitta appartengono a questa categoria.

griz

Membro Storico
Professionista
è opportuno che tu sottoponga la questione ad un professionista che possa valutare tutto quanto ad oggi ed in progetto futuro, dal punto di vista urbanistico, stai infatti rischiando che parte di quanto ceredi di fare non sarà possibile

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto