Ho letto le istruzioni del mod.730/11 che riguardano le detrazioni per riqualificazione energetica righi da E38 a E40 e mi "pare" di aver capito che ci sono degli importi massimi che puoi indicare a seconda dei lavori che hai eseguito.
Nel tuo caso dovrebbe trattarsi di "interventi sull'involucro degli edifici esistenti (codice “2”)i " quindi l'importo massimo da indicare nella colonna 7 è 109.090,90 euro; infatti seguendo le istruzioni : << indicare l’ammontare della spesa sostenuta entro i seguenti limiti: 109.090,90 euro per gli interventi sull’involucro degli edifici esistenti (codice “2”) e l’installazione di pannelli solari (codice “3”); la detrazione massima consentita è di 60.000,00 euro. >>
Poi nella colonna 5 indichi il numero di rate in cui deve essere ripartita la detrazione e, precisamente:
– ‘5’ perchè la spesa è stata sostenuta nel 2009 e/o nel 2010
Per le spese sostenute a partire dal 2009, la detrazione è ripartita in cinque rate annuali (entro il limite massimo previsto per ciascuna tipologia di intervento effettuato) da chi presta l’assistenza fiscale.
Vorrei esserti stata di aiuto.
Spero che qualcuno del forum più esperto possa essere più preciso!