Aspetta un attimo Windly68, mi sembra di capire che tu sei venuto a conoscenza dell'immobile grazie all'intermediazione dell'agenzia senza incarico esclusivo, questa ti ha "fatto andare in su e giù per 3 mesi" ciò vuol dire, credo, che ha svolto il suo compito di intermediazione.
Mi domando come ha fatto a farti visionare l'immobile?? Aveva le chiavi o è venuto il proprietario?? Oppure ha sfondato la porta abusivamente? Come ha fatto (se lo ha fatto) a fornirti della documentazione utile alla richiesta del mutuo?? Come ha fatto a fare una proposta di acquisto (presuppongo con i dati del proprietario)?? Come ha fatto a far analizzare la proposta al proprietario???
Ho fatto questa lunga serie di domande, perchè ho la sensazione che di fatto l'agenzia abbia svolto il suo lavoro (mettere in contatto le parti per la conclusione dell'affare) con il consenso espresso tuo e (nella peggiore delle ipotesi tacito) del venditore (altrimenti non avrebbe nemmeno avuto notizia della proposta). Insomma le parti (tu ed il venditore), fino alla proposta avete accettato di fatto il suo lavoro.
Non lo dico tanto per te, che non lo stai nascondendo, ma per il venditore.
Personalmente ritengo, per le notizie qui riportate e per quanto possa dire in linea generale, che sia tutta una questione economica sollevata dal venditore (vedrai che se gli facevi un offerta più alta che comprendeva anche la penale da pagare da pagare all'esclusivista, erano risolti tutti i problemi) che cerca assolutamente di non pagare la penale.
Però, se il proprietario voleva avere a che fare solo con l'esclusivista, non avrebbe dovuto permettere al "tuo" agente di far vedere l'immobile, di fornirgli documentazione, di farsi presentare una proposta.
Troppo facile far lavorare l'uno e poi pagare l'altro.
Ripeto: tutto quanto sopra in linea generale e per come mi sembra di capire siano andate le cose.
Con amicizia, se me lo consenti.