maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Grazie per la risposta. La penale per la parte venditrice è parti al 4% dedotto il 10%. Per la parte acquirente non è specificato oltretutto il venditore non ha ricevuto alcun assegno quindi non credo gli debba nulla.
Mi sono consultata con un paio di legali amici ma non sono venuti a capo di nulla forse bisognerebbe rivolgersi a degli specialisti? Ma ovviamente ci sarebbe costi..
 

avettor

Nuovo Iscritto
Windly, non c'è dubbio, è un bel pasticcio.
Tuttavia, riallacciandomi alla risposta di Jrogin, che trovo molto corretta, cerca almeno di ricondurre l'agenzia al rispetto delle norme e delle consuetudini. Fai presente che senza un assegno a garanzia nelle tue mani non ti senti tutelato né vincolato, vedi cosa ti rispondono.
Se non hanno ancora incassato la provvigione e tu ti mostri consapevole delle norme e dei tuoi diritti, secondo me faranno di tutto per venirti incontro.
Insomma, nonostante quello che hai firmato, cerca di pretendere e ottenere un minimo quel minimo di rispetto che è comunque dovuto e non farti intimidire.

Infine, come suggerito dagli altri utenti, fatti dare almeno un parere legale sui documenti che sono stati firmati. Non è detto che tu debba intraprendere un'azione legale ma devi senz'altro acquisire consapevolezza di ciò che è fattibile e che puoi chiedere e di ciò che non è fattibile.
Spesso un primo parere legale costa poco o nulla; direi che ne vale la pena, visto che in questo momento sei in una posizione di svantaggio e che le penali che dovresti pagare sono elevate.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
L'unica cosa scorretta che ha fatto l'agenzia è stata farsi intestare l'assegno (anche se bisogna vedere se nella proposta è stato indicato un deposito oppure no), per il resto, non vedo grandi scappatoie dal momento che il venditore ha firmato un'accettazione.

L'unica sarebbe fare pressione sull'agenzia perchè convinca la parte acquirente ad anticipare la cifra che necessita, oppure a girare al venditore l'assegno lasciato come deposito (sempre che sia stato indicato come deposito....) , sottolineando la scorrettezza dell'azione che potrebbe essere sanzionata dall'Unione dei Consumatori...

Altro non vedo...

Silvana
 

Windly68

Nuovo Iscritto
Ringrazio tutti per il Vs. supporto.
Ora avrei un'altro quesito.
Un'agenzia mi ha proposto un'immobile, durante la trattative si scopre che il proprietario aveva dato mandato esclusivo ad un'agenzia. La trattativa non è stata conclusa con l'agenzia che mi aveva proposto l'immobile.
Se io mi rivolgessi all'agenzia con il mandato esclusivo la mia agenzia, con cui non ho concluso, ha diritto a richiedere la provvigione? grazie
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Silvana ha ragione, ma mi permetto di specificare meglio in quanto spesso (capita anche a me) diamo per scontato molte cose e non le palesiamo.
La provvigione è una sola quindi le 2 agenzie dovranno concordare come dividersela.
Non è che devi pagare due provvigioni alle due agenzie.
 

Windly68

Nuovo Iscritto
Ti ringrazio per la risposta. Però non capisco, la mia agenzia non è in regola si è infilata in un mandato esclusivo facendomi firmare una proposta di acquisto che non avrebbe potuto avere seguito, dal momento che i venditori erano vincolati ancora per X tempo ad un'altra agenzia e quindi concludendo con un'altra sarebbero stati costretti a pagare la penale alla loro agenzia esclusiva. Oltretutto la mia agenzia avrebbe dovuto avvisarmi di questo problema cosa che si è guardata bene di fare...questo non lo reputo corretto.
Io ho in mano copia del contratto firmato dai venditori con l'agenzia in eslcusiva. La mia proposta è nel pieno dell'incarico dell'altra agenzia. Ti dico solo che la mia agenzia mi hanno fatto fare su e giù per ben 3 mesi ho fatto tutte le pratiche per il mutuo e adesso non vorrei rinunciare all'immobile visto che ci ho perso parecchio tempo e denaro.
Come possono rivalersi se io acquisto dall'altra agenzia alla luce dei documenti a mie mani? Questa si chiama mancanza di onestà o sbaglio? Sono stata presa in giro.
Legalmente non credo che la mia agenzia sia così nel giusto e che abbia diritto a nulla, anzi dovrei essere io a chiedere loro i danni
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Aspetta un attimo Windly68, mi sembra di capire che tu sei venuto a conoscenza dell'immobile grazie all'intermediazione dell'agenzia senza incarico esclusivo, questa ti ha "fatto andare in su e giù per 3 mesi" ciò vuol dire, credo, che ha svolto il suo compito di intermediazione.

Mi domando come ha fatto a farti visionare l'immobile?? Aveva le chiavi o è venuto il proprietario?? Oppure ha sfondato la porta abusivamente? Come ha fatto (se lo ha fatto) a fornirti della documentazione utile alla richiesta del mutuo?? Come ha fatto a fare una proposta di acquisto (presuppongo con i dati del proprietario)?? Come ha fatto a far analizzare la proposta al proprietario???:domanda::domanda:

Ho fatto questa lunga serie di domande, perchè ho la sensazione che di fatto l'agenzia abbia svolto il suo lavoro (mettere in contatto le parti per la conclusione dell'affare) con il consenso espresso tuo e (nella peggiore delle ipotesi tacito) del venditore (altrimenti non avrebbe nemmeno avuto notizia della proposta). Insomma le parti (tu ed il venditore), fino alla proposta avete accettato di fatto il suo lavoro.
Non lo dico tanto per te, che non lo stai nascondendo, ma per il venditore.

Personalmente ritengo, per le notizie qui riportate e per quanto possa dire in linea generale, che sia tutta una questione economica sollevata dal venditore (vedrai che se gli facevi un offerta più alta che comprendeva anche la penale da pagare da pagare all'esclusivista, erano risolti tutti i problemi) che cerca assolutamente di non pagare la penale.
Però, se il proprietario voleva avere a che fare solo con l'esclusivista, non avrebbe dovuto permettere al "tuo" agente di far vedere l'immobile, di fornirgli documentazione, di farsi presentare una proposta.

Troppo facile far lavorare l'uno e poi pagare l'altro.

Ripeto: tutto quanto sopra in linea generale e per come mi sembra di capire siano andate le cose.

Con amicizia, se me lo consenti.:D
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Pienamente d'accordo con Jrogin.

Purtroppo, ormai spesso i proprietari vogliono fare i furbi, scaricando le responsabilità sulle agenzie e chi si trova poi in mezzo a situazioni poco piacevoli è l'acquirente...

E' chiaro che l'agenzia alla quale tu hai fatto la proposta è stata autorizzata dal proprietario, quindi risolvere la questione è un problema squisitamente suo...:risata::risata::risata:

Silvana
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
davvero un bel pasticcio... ma a parte segnalare la scorrettezza di intestarsi l'asssegno, che dovrebbe aver valore di caparra confirmatoria ed impegnare al rimborso del doppio qualora il venditore cambi idea non vedo cosa si possa fare. ma forse un legalem può stabilre che senza aver ricevuto la caparra non si è twenuti a restituire il doppio... a meno che non si sia sia firmata anche una ricuevuta per una caparra fantasma..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto