Windly68

Nuovo Iscritto
Vorrei fare una domanda

Aggiunto dopo 1 :

In qualità di venditore (a cui non è stata versata alcuna caparra come deposito) è possibile risolvere la proposta di acquisto?
 

Windly68

Nuovo Iscritto
Allora Vi racconto l'accaduto a cui devo assolutamente se possibile trovare una soluzione x uscirne senza pagare penali alla fantomatica agenzia che è stata piuttosto poco trasparente. All'agenzia il mandato scade il 30/12/10 già disdettato.
Ecco cosa succede :
il venditore da' in esclusiva la vendita del suo immobile ad un'agenzia che per tutta la durata del mandato non si dà un gran da fare, ma quasi allo scadere del mandato porta un proposta di acquisto (a cui non è allegato alcun assegno- l'assegno è stato emesso intestato all'agenzia) che fa firmare per accettazione.Sinceramente il venditore non ha letto con attenzione cio' che stava firmando vista l'insistenza e il martellamento dell'agente. Quindi sicuramente l'errore è sicuramente è stato quello di firmare. Perchè il venditore aveva bisogno di euro 10-15 mila entro fine dicembre quindi prima dell'atto previsto per metà gennaio. Ora il venditore avrebbe trovato un'acquirente privato a cui vendere la casa che sarebbe disposto a versargli i soldi di cui necessita entro dicembre e facendo compromesso a gennaio e atto a febbraio che per il proprietario andrebbe bene. Quindi alla luce di quanto sopra il venditore vorrebbe potersi tirare indietro alla vendita sopra descritta e chiudere con il privato. E' una cosa fattibile? Grazie spero di essere stata chiara
Il problema è che verbalmente con l'agenzia ci si era detti cose diverse rispetto a quelle indicate sulla proposta di aquisto firmata dal venditore per accettazione. Indicato sulla proposta di acquisto ci sono indicate le date del compromesso 15/01/11 e dell'atto 10/04/11, senza nessun acconto cosa che verbalmente l'agenzia aveva rassicurato sarebbe stati versati i 10.000 euro. Ora il vend
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
L'assegno viene eintestato al venditore non all'agenzia, anche perchè in caso di accettazione viene dato al venditore.
L'agente è regolarmente iscritto? Il modulo utilizzato per la proposta è stato depositato in camere di Commercio?
A questo punto con il documento sottoscritto andrei a sentire il parere di un bravo legale.
 

Windly68

Nuovo Iscritto
Grazie per la celerità nella risposta;). Mi sarebbe piaciuto poter risolvere velocemente tale problema e non andare per via legali al fine di non avere nessun tipo di costo. L'agente è regolarmente iscritto o almeno il suo timbro lo dice....l'assegno l'agenzia non lo vuole mollare in quanto intestato a loro e pare che l'acquirente non abbia intenzione di dare proprio nulla al venditore se non come indicato sulla loro proposta. Il modulo firmato è il tipico delle agenzie non credo depositato a cui hanno fatto un'allegato A - un foglio bianco normale su cui hanno riportato le varianti alla proposta di : importo pattuito e date tale foglio è indirizzato all'agenzia scritto dall'acquirente e firmato da venditore e acquirente. Bel pasticcio eh?
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Complimenti, si davvero un bel pasticcio...
Ma se capisco bene il venditore non è più interessato alla vendita con l'agenzia?
Non ha ricevuto denaro fino ad ora e si è impegnato a vendere ugualmente? :-o
Spiegati meglio :disappunto:
 

Windly68

Nuovo Iscritto
Esatto il venditore non è più interessato alla vendita e vorrebbe vendere al privato. E uscire da questo contratto firmato
Confermo al venditore non è stata versato nulla mai. insomma in mano ha solo pezzi di carta firmati
 

Windly68

Nuovo Iscritto
sul modulo d'incarico all'agenzia è diverso il prezzo € 251.0000 vendita c'è poi una nota varie ed eventuali dove hanno indicato importo ai proprietari € 238.000.
Mentre sul modulo proposta di acquisto acquisrente è indicato euro 240.000 sull'allegato a tale proposta euro 245000

Insomma per riassumere 3 fogli con 3 importi diversi ma i firmati sono il modulo agenzia con 240 con il relativo allegto di 245

un casino lo so....l'agenzia ha fatto decisamente la furba
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Caro windly68, purtroppo senza poter esaminare interamente la proposta d'acquisto controfirmata dal venditore è difficile poterti aiutare nello specifico.

Faccio solo qualche considerazione di ordine generale.

Il fatto che l'agenzia abbia ottenuto la proposta poco prima della scadenza del mandato, è irrileveante (avrebbe sicuramente avuto interesse farlo prima se ne aveva la possibilità ed incassare prima il proprio compenso).

Quanto indicato nell'incarico di vendita viene, a mio modo di vedere, superato dal "contenuto" della proposta. Dalla firma della proposta da parte del venditore, è quello il documento al quale fare riferimento. Quindi i differenti importi dell'incarico e della proposta sono irrilevanti.

La prassi da parte dell'agenzia di ricevere un assegno a loro intestato non è corretta. L'assegno deve essere intestato alla parte venditrice.

Presupposto che l'agente immobiliare sia regolarmente iscritto al ruolo, la parte venditrice dovrebbe onorare agli impegni presi.

Domanda: quale sarebbe la penale che la parte venditrice dovrebbe pagare all'agenzia? E quale al proponente l'acquisto?.

Anche io, come Andrea Sini, suggerrirei di consultarti con un legale per esaminare "dal vivo" i documenti che sono stati fatti frimare e valutare il da farsi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto