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User_60667

Ospite
Buongiorno, sono nuovo del forum e volevo innanzitutto salutare tutti i presenti del forum e presentarmi.
Abito in un paesino della provincia di Rovigo.
Vorrei porre un quesito che mi attanaglia da un po' di tempo.
Ho un unità esterna Toschiba 16000 btu con gas R32 modello RAS 16j2AVG-E ed un unico split interno.
Da febbraio spesso si blocca l' unità interna lampeggiando con intermittenza la spia timer e quella di acceso; rimanedo fermo con il flap aperto e non riuscendo più con il telecomando farlo ripartire.
Devo togliere l' alimentazione per poterlo resettare e farlo ripartire.
Premetto usato in riscaldamento periodo freddo e in estate in raffrescamento; senza mai avere avuto problemi fino a Febbraio.
Sul telecomando ho riscontrato due errori:
inizialmente solo 1F, poi dopo qualche tempo, visto che spesso va in blocco, anche 03.
Il tecnico è venuto svariate volte e in sequenza vi scrivo cosa ha fatto e sostituito.
Prima volta: verifiche apparecchiature; esterna / interna (tensione, resistenza e pressione gas).
Seconda volta: sostituzione nell'unità esterna solenoide valvola PMW.
Terza volta: sostituzione sempre nell'unità esterna, scheda PCB.
Il problema tutt'ora permane.
Ho un impianto FV e mi ha chiesto di provare ad escluderlo, ma il problema non è cambiato.
Ho chiamato varie volte e sollecitato il Cat Toschiba e anche il tecnico che è venuto, ma tutt 'ora non ho avuto nessuna risposta, solo scuse e pretesti.
Nel frattempo mi è scaduta la garanzia perché me lo hanno installato il 10/04/2021.
Nonostante lo avessi fatto presente al tecnico e al Cat, mi hanno garantito che finché la pratica del ticket è ancora aperta ne rispondono come se fosse ancora in garanzia.
Sono qui a distanza di due mesi e mezzo e non ho ricevuto nessuna risposta, con il rischio me passi il tempo e il problema rimanga perché fuori garanzia; accollandomi spese che per colpa loro mi dovevano e devono sistemarmi in garanzia!
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Salve, ma perchè non provare a guardare il manuale istruzioni alla voce guasti e manutenzioni, troverai sicuramente la risposta alle tue domande. In ogni caso ti allego un link dove (a carattere generale) potrai vedere la serie di guasti della Toshiba, ma non prendere come fedele, perchè bisogna conoscere il modello nello specifico.

 
U

User_60667

Ospite
Buongiorno i codici dei miei errori sono diversi da quelli che mi ha inviato e comunque io non sono un installatore, queste cose le deve valutare il Cat; visto che è il suo mestiere.
Grazie comunque.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei porre un quesito che mi attanaglia da un po' di tempo.
Sarà...ma non ho trovato alcun "punto interrogativo" (?) che delimitasse un quesito... e diventa difficile capire cosa vieni a chiedere.

Per una riparazione hai già posto in essere quel che andava fatto.

Per una intraprendere una "causa" contro CAT o produttore ...devi rivolgerti ad un avvocato oppure ad una Associazione Consumatori.
 
U

User_60667

Ospite
Buongiorno, il quesito posto è se si può risolvere il problema, se bisogna fare altre verifiche o sostituire altri componenti che io non essendo del mestiere chiedo.
Per fare capire, ho semplicemente riportato scritto quello che mi e' stato fatto.
Non voglio avvocati, voglio solo capire se si può sistemare chiedendo sul forum.
Per la serie fidarsi è bene (Cat) non fidarsi è meglio ( posto il quesito qui sul forum).
Meglio sentire più campane di una.
Grazie ancora.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il problema persiste, e sta scadendo la garanzia, chiederei (forse con un legale) la sostituzione delle apparecchiature.
 
U

User_60667

Ospite
Buongiorno, la garanzia è scaduta da poco più di un mese ma il tiket è stato aperto prima della scadenza, con rassicurazioni da parte sua del Cat che del tecnico.
Avvocai lascerei stare, anche perché perdita di tempo e denaro e alla fine avrei una doppia spesa che francamente non posso sostenere.
Auspico una conclusione diversa.
Mi appoggerò ad un altro tecnico, di un altra regione ma vicino alla mia provincia.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Avvocai lascerei stare,
Ti capisco: ma invierei comunque una richiesta di sostituzione con RAR, magari alla francese; poi vedi cosa suggeriscono. La garanzia suppongo duri due anni: se in due anni non sono stati in grado di risolvere il tuo problema, se lo studino a casa loro....: almeno così dovrebbe essere.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
voglio solo capire se si può sistemare chiedendo sul forum
Ma allora hai sbagliato forum...dovevi cercare fra quelli di elettrotecnici riparatori ...meglio se accompagnati da "frigoristi".

Mi diletto in svariate riparazioni anche in elettrotecnica...ma se un tecnico "ufficiale" sta cambiando pezzi "a vanvera" meglio che provi a cambiare tecnico o CAT.

Purtroppo l'elettronica è nolto meno affidabile di quel che ci raccontano.
E magari è un problema meccanico.
 
U

User_60667

Ospite
Infatti proverò a cambiare tecnico e poi vi saprò dire.
Grazie ancora per i vostri suggerimenti.
 

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