PINA5468

Membro Junior
Conduttore
buongiorno, faccio breve racconto della mia situazione.
abito in un alloggio IACP da 31 anni insieme a mio fratello, casa assegnata ai miei genitori adesso entrambi deceduti.
alla morte di mia madre nel 2010 (ultima deceduta) l'IACP ha intestato direttamente a me il contratto di locazione (io lavoravo, mio fratello disoccupato), senza che io ne facessi richiesta, e facendo dei controlli (che non ho mai capito, di 10 anni addietro) ho dovuto anche pagare € 3500,00 per questi arretrati
in breve di questa casa, anche se siamo in due ad abitarci, IO ho sempre pagato tutto, bollette, affitti, arretrati, interventi di manutenzione....tutto a mio carico di fatica e soldi.
mio fratello si e' no' pagava 2 bollette all'anno per il resto niente (per molti motivi che non sto' a spiegare)
io e lui non andiamo per niente d'accordo e la convivenza ormai e insopportabile.

adesso io intendo riscattare l'alloggio (lui sempre disoccupato o lavora 3/4 mesi all'anno, quindi continuo a pare io) ma logicamente non intendo continuare a tenerlo in casa

cosa puo' fare IACP in questo caso?

spero di essere stata chiara
grazie

Lo IACP, una volta che tu hai acquistato, non può fare nulla.

Tante "stranezze" ed omissioni.

Se non vuoi complicarti la vita in cause legali ... compra un immobile diverso.

omissioni sicuramente, ma non volevo dilungarmi, stranezze non ho capito.
la questione che a comprarla da un altra parte mi costerebbe molto di piu' e non riesco.

la mia domanda era solo se posso riscattare la casa solo io, anche se in casa siamo in due

Non mi addentro sulle stranezze ed omissioni....ma se tu diventi propreitario con tuo fratello già residente poi come fai a "cacciarlo"?

Se non se ne va con le buone (e non intende contribuire) dovrai rivolgerti alle vie legali con i conseguenti costi.

tu sei assegnataria, tu riscatti e diventi proprietaria, se tuo fratello non è nel tuo stato di famiglia e non lo vuoi più in casa che è diventata tua dovrai mandarlo via con i mezzi legali. Se è nel tuo stato di famiglia la vedo dura.

Il riscatto delle case popolari è regolato dalla legge 560/1993 che al comma 6 recita "Hanno titolo all'acquisto degli alloggi di cui al comma 4 gli
assegnatari o i loro familiari conviventi"
.
Avendo lo IACP intestato a te il contratto di locazione parrebbe che ti abbia individuata come assegnataria (art. 14 della legge regionale della Campania n. 18/1997).
È da verificare come mai tuo fratello non sia stato considerato "coassegnatario" alla tua stessa stregua: forse non era convivente al momento del decesso di tua madre?
Ad ogni buon conto: se lo IACP ti individua come unica assegnataria, la casa verrà acquistata da te sola e tuo fratello non avrà garantito il diritto di abitazione.
Ha comunque ragione Dimaraz quando dice
Non mi addentro sulle stranezze ed omissioni....ma se tu diventi propreitario con tuo fratello già residente poi come fai a "cacciarlo"?

Se non se ne va con le buone (e non intende contribuire) dovrai rivolgerti alle vie legali con i conseguenti costi

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità