Se ne avro' l'occasione, chiedero' ad un imbianchino di mia scelta e che lavora al nero per che importo sarebbe disposto a farmi il lavoro, ma per ora con il mio avvocato abbiamo scelto la soluzione proposta dall'amministratore del condominio, che sembra sia responsabile anche del fatto di far lavorare un artigiano del sommerso. Ecco perché l'avvocato non rifiuta a priori il suo preventivo. Se il risultato sarà insoddisfacente, allora si potrà reagire legalmente. Certo, con questi giochetti io chissà quanto dovro' ancora aspettare per riavere il mio bene in ordine, ma incrociamo le dita.
Posso solo dire che il mercato del lavoro artigianale, in ambito edile, al momento in Italia è molto strano e vario, vale la pena di sondarlo appieno prima di decidersi per un lavoro.
Per Antonio Abiuso: In Belgio ormai è diventato impossibile trovare chi lavora al nero per importi molto bassi, fino a 15 anni fa avevamo i cittadini europei dell'est e qualche sudamericano, che lavoravano al nero, ma sempre per cifre comunque non bassissime. Ora tutti costoro sono diventanti imprenditori regolari e nell'edilizia qui al momento non abbiamo crisi di nessun tipo, cosi' i prezzi variano di poco da impresa ad impresa. La conseguenza del benessere è questa: molti proprietari di immobili, soprattutto di quelli da rendita, si fanno i lavori non troppo tecnici da soli.