Grazie a tutti, purtroppo quando si compra, anche con l'agenzia, certi aspetti della situazione del bene vengono taciuti. Questo appartamentino in condominio ne ha tanti, soprattutto a causa dell'amministratore che è contemporaneamente proprietario di maggioranza. E' la classica persona che possiede molti immobili in cattivo stato e si proclama povero, affitta i suoi appartamenti e non vuole fare manutenzione né per i suoi inquilini né per gli altri condomini. I pochi condomini che occupano il loro bene personalmente ovviamente ne soffrono e quando ci sono emergenze questo amministratore reagisce con l'inerzia. Questo è l'appartamento in cui mia mamma trascorre i mesi estivi e non è giusto che da quasi 18 mesi metà appartamento sia ammalorato dalle infiltrazioni. L'ATS l'avrebbe dichiarato inagibile, dice il mio architetto. Non so come mai questo amministratore abbia infine deciso, lui da solo ovviamente, di rifare il tetto, ma solo il manto di copertura e non anche l'orditura, che dopo 70 anni ne avrebbe avuto bisogno.
Purtroppo il mio avvocato sembra volermi scoraggiare dall'agire severamente contro questa persona. Vuol dire che lui sa a quali ulteriori problemi andrei incontro? Cio' che mi stupisce è che l'Italia, o la sua legislazione, permetta ancora questi fenomeni.
Vivo in Belgio da molti anni e qui i politici sono riusciti da almeno 15 anni a fare terra bruciata intorno a proprietari come il mio amministratore, con le varie certificazioni obbligatorie, con il codice dell'alloggio, con una buona legge sul condominio che protegge davvero le minoranze, con i controlli su denuncia di inquilini e vicinato, con il divieto di locazione del bene fatiscente, ma ovviamente anche con la giustizia civile che funziona in tempi ragionevoli. Ho ancora qualche bene in Italia ma spero di potermene disfare quanto prima.