Maria bis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, in sede di riunone condominiale ho partecipato in modalità on line in quanto anticipata a giugno anzichè settembre, il malfunzionamento del collegamento non mi ha consentito di partcipare attivamente alla riunione, ho scritto una raccomandata all'amministratore per metterlo l corrente della situazione senza esito...ho saputo dell'esito attraverso il verbale che trascrivo.

4. Manutenzione straordinaria facciata interna;
L’amministratore informa che in corso di esercizio, a seguito della segnalazione di alcuni distacchi dalla parete e dal frontale balconi facciata interne, ha provveduto ad incaricare la ditta Edilizia e dintorni affinché verificasse lo stato del manufatto ed intervenisse rimuovendo e ripristinando i punti più ammalorati.
Gli operatori in corda hanno rilevato che la facciata ha diverse zone ammalorate e hanno provveduto a sigillare solo alcune crepe, consigliando di valutare un intervento più esteso e definitivo rispetto ad un mero rappezzo.
Come da relazione dell’Ing. Bertucci si evince la necessità di installare delle reti di sicurezza al fine di scongiurare incidenti con costo preventivato di € 3.315,00 + IVA.
L’amministratore propone all’assemblea di incaricare l’Ing. Bertucci (o altro consulente ) affinché predisponga un capitolato su cui verranno raccolti dei preventivi per una assemblea straordinaria da
convocare a primavera 2025. Il costo del capitolato era di € 4.000,00 + IVA poi ridotto a € 3.000,00 + IVA.
L’assemblea all’unanimità prende atto della necessità di messa in sicurezza e all’unanimità approva l’incarico all’Ing. Bertucci per il capitolato lavori restauro della facciata interna.


Il ripristino dei punti ammalorati sono già costati 3.711.94...nella mia incompetenza avrei installato subito delle reti di sucurezza per evitare incidenti, e dopo la relazione dell'Ing. Bertucci che ho riciesto e non ho ancora ricevuto avrei proposto quanto scritto alpunto 4.
Chiedo agli amici del forum se posso chiedere copia del capitolato prima della riunione straordinaria (ovviamente non a ridosso della riunione) per consentirmi di valutare altri preventivi.
Grazie per una cortese risposta.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
posso chiedere copia del capitolato prima della riunione straordinaria (ovviamente non a ridosso della riunione) per consentirmi di valutare altri preventivi.
Certo che puoi.
Tu poi potrai farti preparare preventivi da ditte che conosci, e sarà l’assemblea a valutare e scegliere a chi dare l’incarico per i lavori.
 

Maria bis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la cortese risposta Franci63, ma conoscendo l'amministratore, se non risponde alla mia raccomandata oppure tergiversa per perder tempo e consegnarmi la documentazione magari all'ultimo momento, come d'abitudine, cosa posso fare?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
.nella mia incompetenza avrei installato subito delle reti di sucurezza per evitare incidenti,
queste reti di sicurezza si mettono sotto il rivestimento esterno della facciata, ergo bisogna rimuoverlo, è una operazione costosa.
L'amministratore a fronte dell'essere venuto a conoscenza di una situazione di pericolo nel condominio a riguardo di estranei e dei condomini stessi è tenuto, anche senza autorizzazione assembleare, a mettere in sicurezza il condominio. Siccome questa operazione costa, l'amministratore può emettere i bollettini per il pagamento dei lavori, se i condomini non pagano tutti può accedere per la differenza al conto ordinario. In questo caso dovrà indire una assemblea straordinaria per far validare i lavori eseguiti ed avere potere di riscossione nei confronti dei morosi.
L'amministratore senza la delibera assembleare non può di sua iniziativa far fare lavori manutentivi. Il rischio è che gli venga bocciata la spesa a bilancio. Bilancio non approvato = mancanza del titolo di riscossione coatta degli importi non pagati.
cosa posso fare?
votare contro in assemblea, entro 30 gg presentare tramite avvocato la richiesta di annullamento della delibera. I lavori non potranno partire, anche perché dovrà essere costituito prima dell'inizio il fondo a copertura della spesa. Così avrai tempo di far fare fare i preventivi a tue ditte e presentarli nella successiva assemblea.
Certo che la soluzione è costosa, di gratis c'è solo l'accordo tra le parti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto