Fra poco bisognerà, nel condominio dove ho un appartamento in affitto, fare i lavori dei frontalini e dei pavimenti dei balconi.
Posso far pagare anche all'inquilino una parte di tali spese, e se sì in quale misura.
No trattasi di spesa straordinaria a carico del locatore .
Salvo che nel contratto diverso dal 3+2 non sia stato disciplinato che le spese straordinarie sono a carico del conduttore le stesse gravano sulla proprietà.
Fra l ' altro, disquisendo, anche se siffatta ipotesi fosse genericamente prevista e pertanto potenzialmente ammissibile dovrebbe passare il vaglio del buon senso : sicuramente sarebbe possibile porre contrattualmente a carico del conduttore spese straordinarie quali la riparazione della lavatrice, del boiler, la sostituzione dei caloriferi, il rifacimento dell'impianto elettrico etc. ) ma sicuramente non spese straordinarie quali il rifacimento del tetto, della facciata, la sostituzione dell'impianto di riscaldamento, il cambio del motore dell'ascensore o delle funi ,etc.) pena l'impugnazione della clausola contrattuale generica , con rilevantissimo rischio e possibilità da parte del locatore di risultare soccombente in una causa di merito