chiara78_

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusami tornando al quesito precedente vorrei capire se,in primo luogo,per decidere di far pagare quote condominiali extra per parcheggiare la propria auto richieda delle maggioranze particolari.Inoltre,se viene fissato una quota(es.25 euro)quest'importo lo pagano tutti o solo chi pretende parcheggiare il proprio veicolo?

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi è "fuori" dal contesto Condominiale non fa parte del Condominio e delle sue spese.
Ovviamente , affermazione che non fa una piega.
Io però ho inteso la domanda non in senso "formale"; con "fuori dal contesto condominiale", ho inteso si parlasse di condomini, che però si trovano in posizione diversa ( appunto fuori dal contesto), perché magari hanno entrate solo su strada, o situazioni simili.
Boh

U

User_29045

Ospite
Il diritto all'area comune di parcheggio investe tutti i condomini(anche titolari di attivita'commerciali situate fuori dal contesto condominiale)?

Essendo un'area COMUNE di parcheggio, certamente tutti i condomini ne hanno diritto, in quanto POTENZIALI UTILIZZATORI di tale area COMUNE.

"I titolari di attivita' commerciali situate fuori dal contesto condominiale" non capisco cosa voglia dire.

Se il condominio comprende dei locali commerciali AFFITTATI REGOLARMENTE a persone che hanno la residenza fuori dal condominio, IN VIRTU' DEL REGOLARE AFFITTO, queste persone possono vantare LO STESSO DIRITTO DI PARCHEGGIO NELL'AREA COMUNE, come se fossero condomini. Per esempio, mio fratello ha sotto casa i locali di un supermarket, e poiché il supermarket fa parte del condominio, i famosi 5 posti auto per 37 famiglie possono essere fregati anche dal titolare del supermarket, che infatti ci parcheggia, tutte le mattine alle 7, il suo furgone.

Se lo scenario non è quello che ho appena descritto, devi farci capire meglio cosa intendi dire per "titolari di attivita' commerciali situate fuori dal contesto condominiale". Se si tratta di gente che abita nel condominio e ha un esercizio commerciale fuori dal condominio, se questa gente ha un furgone, puo' parcheggiarlo nell'area comune IN QUALITA' DI CONDOMINO. Se si tratta di gente che viene in visita ai condomini, puo' comunque parcheggiare nell'area comune, se cio' non e' espressamente vietato dal regolamento di condominio.

Insomma, devi farci capire meglio cosa intendi, se gli scenari non sono quelli descritti.

U

User_29045

Ospite
Scusami tornando al quesito precedente vorrei capire se,in primo luogo,per decidere di far pagare quote condominiali extra per parcheggiare la propria auto richieda delle maggioranze particolari.Inoltre,se viene fissato una quota(es.25 euro)quest'importo lo pagano tutti o solo chi pretende parcheggiare il proprio veicolo?

Credo sia una modifica così importante da richiedere l'unaminità dei consensi, cioè praticamente non ci riuscirai mai, a spuntarla.

E comunque, ancora una volta, la tua domanda non è sufficientemente chiara.

25 Euro ogni quanto? 25 Euro al mese? 25 Euro al giorno? 25 Euro per 15 minuti?

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la domanda originale era questa:
chi non possiede auto viene automanticamente escluso dal pagamento di quote condominiali destinate a coprire spese parcheggio area comune?
ti è stato risposto che, se non c'è una disciplina sull'utilizzo del parcheggio scritta sul RdC, tutti i condomini, avendo potenzialmente la possibilità d'uso del parcheggio, anche se contiene un numero di stalli inferiore al numero dei condomini, sono tenuti a pagare le spese di manutenzione del parcheggio in base ai propri millesimi di proprietà.
Ti è stato spiegato che non ci possono essere condòmini esterni al condominio.
Quello che non capisco è perché tu non ti rivolga all'istituto della Mediazione per far valere il tuo diritto ad avere per un certo numero di giorni, nel corso di ogni gestione ordinaria, uno stallo per te.
Secondo me hai buone possibilità di vederti assegnata una postazione a rotazione (che tu potrai cedere dietro compenso (affittare visto che non hai la macchina).
Se il condominio, nonostante le indicazioni del Mediatore, non organizza una turnazione dovrai rivolgerti al Giudice di Pace, le cui sentenze hanno valore esecutivo.
Sono convinto che, a fronte di questa tua iniziativa, la cricca degli abituè del parcheggio si offrirà di pagare le tue spese pur di continuare a gestire il parcheggio condominiale come gli fa comodo e non affrontare il discorso della Mediazione e del Giudice di Pace. Anche perché se in mediazione ognuno paga per se, il Giudice di Pace, a fronte di una decisione del Mediatore, rimasta inosservata, attribuirà alla parte soccombente i costi sopportati dalla parte vittoriosa.
Se non vuoi spendere soldi è inutile pensare alle cose più stravaganti, segui il mio consiglio di andare in farmacia per curarti il mal di fegato: costa molto,ma molto, di meno.

chiara78_

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusami l'equivoco credo risieda nel fatto di considerare le spese di manutenzione.Nel caso di specie e'solo la quota di pagamento richiesta per parcheggiare(non quindi le spese di manutenzione dell'area comune di parcheggio).Mi sembra strano che non sia organizzata su base volontaria(pago in quanto parcheggio la mia autovettura).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto